Le strade della Gran Bretagna ospitano vivaci mercati alimentari che portano un mix di sapori e prodotti locali nel panorama gastronomico della nazione. Dai formaggi deliziosamente stagionati al dolce nettare del miele locale o allo Street Food ricco di sapori, ecco una carrellata di luoghi che vi faranno fremere le papille gustative.
Borough Market, Londra, Inghilterra
Il Borough Market è senza dubbio uno dei mercati alimentari preferiti dai londinesi. Aperto tutti i giorni e nascosto sotto gli archi ferroviari tra la Cattedrale di Southwark e Borough High Street, si snoda un labirinto di circa 150 bancarelle che offrono di tutto, dai formaggi artigianali alle birre biologiche e ai prodotti locali. Qui gusterete ostriche freschissime, il meglio dei prodotti caseari britannici, pasta fresca, ottimo street food e molto altro ancora. Ve lo consigliamo anche solo per una passeggiata per la vivacità di questo vivace mercato alimentare.
Billingsgate Market, Canary Wharf, London
E’ il più grande mercato ittico interno della Gran Bretagna, dove si recano Chef, pescivendoli e amanti dei frutti di mare, per comprare alcuni dei prodotti più freschi che i Dockland di Londra hanno da offrire. Dovrete essere pronti a svegliarvi presto per poter acquistare gamberi tigre e salmone selvaggio appena pescati, o per partecipare al Market Tour che si svolge dalle 6 alle 8 del mattino e che termina con una deliziosa colazione a base di pesce. Se non si è mattinieri, si può partecipare alla sessione Saturday’s Catch, che approfondisce l’arte della preparazione del pesce, accompagnata da degustazioni e abbinamenti di vini.
Broadway Market, East London, Inghilterra
Il Broadway Market, nell’East London, ogni sabato attira un variegato mix di persone, non solo amanti del buon cibo, e visitatori curiosi. È pieno di bancarelle che vendono di tutto, dal Banh Mi vietnamita, alle delizie dolciarie di End of the Eclair e ai piatti a base di pesce di Shrimpy. Mentre vi immergete nei vari sapori del mercato, dovrestre dedicare del tempo per esplorare la vivace scena della moda vintage, le bancarelle di fiori, e i negozi di dischi.
Street Food Market ai Piccadilly Gardens, Manchester
Solo cibo fresco al Food Market di Manchester, nei Piccadilly Gardens. Quando il sole splende, questo mercato di street food all’aperto si anima con i profumi della cucina internazionale. Qui gusterete le frittelle cinesi di tofu fesco di Gerry’s, o un curry di capra caraibico piccante. Il mercato si tiene ai Piccadilly Gardens, ogni mercoledì e domenica dalle 11.00 alle 17.30.
Hatch, Manchester
Se cercate un posto dove mangiare qualcosa di gustoso, Hatch di Manchester fa al caso vostro. Ispirato al popolare BOXPARK di Londra, questo villaggio gastronomico cittadino è il luogo ideale per un pranzo veloce o per una serata divertente. Hatch e’ popolato da commercianti indipendenti che servono l’autentico street food asiatico di FUKU, i banchetti salutari di Bondi Bowls e gli hamburger vegani di Herbivorous. Da non perdere il calendario degli eventi, con DJ e musica dal vivo che vi faranno ballare fino a notte fonda.
St Nicholas Markets, Bristol
La scena gastronomica di Bristol è in piena espansione e il St Nicholas Markets, che ne e’ degno rappresentante, offre prodotti locali di rivenditori indipendenti. Fondato nel 1743, il mercato oggi ospita più di 60 bancarelle che offrono gustose prelibatezze. Nella Glass Arcade, troverete i falafel di Eat a Pitta o i frullati freschi di Big Juice Bar. Scoprite lo Street Food visitando Wine Street di Bristol all’ora di pranzo ogni martedì e venerdì, ricca di delizie stagionali, piatti di ispirazione internazionale e venditori sempre diversi.
Moseley Farmers’ Market, Birmingham
Il Moseley Farmers’ Market è un mercato davvero Brummie (chi viene da Birmingham) che riunisce venditori provenienti da tutte le Midlands. Vendendo prodotti locali, avrete davvero tantissima scelta che include sostanziose torte al miele locale e persino latte di cammello! Il mercato si tiene l’ultimo sabato di ogni mese, dalle 9.00 alle 14.00.
Edinburgh Farmers’ Market, Edimburgo
Ogni sabato, nelle magnifica cornice di Castle Terrace, sotto l’antica fortezza di Edimburgo, si tiene l’Edinburgh Farmers’ Market, che ospita 55 produttori locali. Si possono trovare la ricca carne di cervo scozzese, manzo organico, i funghi biologici delle Highlands, torte fatte a mano e molto altro ancora.
Cardiff Central Market, Cardiff
Ospitato in uno splendido edificio vittoriano, il Cardiff Central Market si estende su due piani dove molti di commercianti locali vendono i loro prodotti nel cuore della città. Qui assaggerete di tutto, dalle prelibatezze tradizionali gallesi al pane appena sfornato, dal delizioso caffè alle pizze cotte nel forno a legna di Ffwrnes Pizza’s, ricche di condimenti di provenienza locale.
Big Feed Street Food Social, Glasgow
ll Big Feed di Glasgow e’ il più grande mercato di street food al coperto della Scozia. Aperto esclusivamente nei fine settimana, qui si trova un’ampia scelta di cucine diverse grazie agli chef delle bancarelle di street food che cucinano tutto il giorno. Assaggiate i tacos autenticamente messicani o le patatine cariche di peperoncino di Salt n Chilli. Oltre al cibo, è possibile partecipare a giochi arcade retrò e ad eventi che portano a Glasgow musica dal vivo e drag queen. Il il Big Feed va in tour anche in diversi festival.
Brighton Open Market, Brighton
Presente in città da oltre 50 anni, il Brighton Open Market ospita più di 45 bancarelle che vendono articoli di produttori locali. Dai fiori ai cioccolatini biologici e a capi vintage, trascorrerete il tempo esplorando la vasta gamma di articoli eclettici in vendita. Se siete alla ricerca di prodotti veramente locali, recatevi da Ovetts per acquistare formaggi cremosi o il dolce miele di Green Valleys. Aperto tutti i giorni, il Brighton Open Market si trova nella vivace zona di London Road.
Woodside Ferry Market, Liverpool
Ammirate il fiume Mersey dal lungofiume di Liverpool fino al Woodside Food and Market, situato nel Woodside Ferry Village di Birkenhead. Questo mercato, che riunisce artigiani, creatori e imprenditori, è il luogo ideale per trovare oggetti di artisti locali, gustosi spuntini e una splendida vista sulla città. All’interno dei suoi 20 chalet, provate i gyozas e il sushi giapponesi di Haku, oppure stuzzicate le vostre papille gustative con la fusione di sapori afro-caraibici di Ena Pa. Il mercato è aperto dal mercoledì alla domenica.