Ritorno al futuro – in un luogo senza limiti

Immagine dalla collezione di Nils-Åke Antonsson che è conservata negli Archivi dell’Associazione nel Värmland. Fotografo e anno sconosciuti.

Per secoli Mattila e dintorni sono stati caratterizzati dalla cultura finnica e dalle genti che popolavano la zona. Un luogo senza confini dove la collaborazione e il vicinato sono stati parti importanti della cultura che si è sviluppata. Il lavoro è ora in corso per sviluppare il sito attraverso la storia.

– Mattila è un luogo pieno di epoche, quattro secoli di storie attorno ai finlandesi della foresta e alle loro tradizioni, cultura ed edifici fino al più contemporaneo, che è il fulcro del lavoro futuro. Nei tempi difficili di oggi, quando la minaccia dall’esterno è più reale che da molto tempo, è importante ricordare ed evidenziare le storie della seconda guerra mondiale, raccontare storie su ciò che è accaduto solo pochi decenni fa, afferma il portavoce Bengt Fjellstedt e forza trainante in Mattila.

Durante l’autunno, l’antiquaria del Värmland Terese Myrin ha raccolto a Mattila storie dell’epoca della seconda guerra mondiale, sulle persone che in questo periodo hanno rischiato la vita per i loro vicini. Con lei nel viaggio c’era Christer Nilsson, che per 30 anni ha intervistato e raccolto materiale sui ricordi di Finnskogen, comprese le storie della seconda guerra mondiale.

Il lavoro ha portato a un rapporto con oltre 60 resoconti di eventi a Mattila e dintorni durante la guerra.

– È così speciale con le zone di confine, la domanda è se esistesse un confine per le persone in questo paesaggio forestale. Ma all’improvviso parenti e amici, colleghi di lavoro, fidanzate e suocere si ritrovano in un paese in guerra. Rifugiati e disertori hanno attraversato il confine e nella direzione opposta sono stati trasportati messaggi, armi e rifornimenti al movimento di resistenza in Norvegia. Donne, uomini e persino bambini hanno mostrato grande coraggio e umanità come piloti e corrieri. È quando ti avvicini alle persone che la storia sembra reale, afferma Terese Myrin, antiquaria di Värmland.

Giornata di ispirazione a Mattila

Visit Värmland, Compare, il Nordsjöprojektet COM3 e Mattila ora invitano i residenti della zona, attori, aziende e altri interessati e impegnati a Mattila e dintorni il 15 febbraio tra le 10:00 e le 15:00 per una giornata stimolante a Mattila. Durante la mattinata torniamo agli anni ’40 e l’antiquaria di Värmland Terese Myrin parla del suo lavoro. Successivamente, facciamo workshop insieme.

– Vogliamo avere l’opportunità di avere input e ascoltare i contributi dei partecipanti, acquisire conoscenze sulla storia di Mattila, creare partecipazione e prendere piede sia con i residenti, attori e altre parti interessate quando facciamo un passo verso il futuro con l’aiuto delle storie delle zone di confine a Mattila, afferma Pernilla Bredberg project manager di Visit Värmland.

Con noi nel viaggio ci sono anche Placebrander, che contribuisce con conoscenza e ispirazione allo sviluppo di luoghi attraenti, e Advant, che guida la giornata ed è stato incaricato di sviluppare un concetto per Mattila e l’area circostante.

– Nel progetto Mare del Nord COM3, stiamo sviluppando progetti pilota per sfruttare le possibilità della digitalizzazione nelle aree rurali. È quindi fantastico che il progetto sia stato in grado di supportare l’esplorazione delle storie della seconda guerra mondiale come primo passo verso qualcosa di più grande. Con queste storie, in combinazione con altre possibilità e risorse sul sito, ora speriamo di poter iniziare qualcosa di veramente entusiasmante il 15 febbraio a Mattila, che possa poi essere sviluppato, testato, valutato e ampliato ad altre parti di Finnskogen ma anche in altri luoghi, afferma Anders Solberg, project manager di Compare.

Alcuni punti di partenza nel lavoro sono:

  • Storie della Seconda Guerra Mondiale a Mattila
  • Dare vita alle storie
  • Sviluppo sostenibile del sito
  • Aumentare l’occupazione
  • La collaborazione con la location come punto di partenza

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.