Cari ital… ehm no. Volevo dire.. è da tempo che volevo dedicargli un post a quest’uomo qui. Gli voglio umanamente bene. Lo vedi sempre al giro… eeeh, magari io alla sua età a fare quello che fa lui. Ci metterei la firma.
Confesso. Tra i miei supremi idoli di vita ci sono Ciampi, Veronesi e Dulbecco.
Carlo Azeglio è il mio ideale di persona quando avrò ottantanni. Ieri uno dei miei migliori amici [che vive oltreoceano e spesso mi costringe ad andare a dormire tardi per capire quello che ha da dirmi] ha detto che il discorso di fine anno del nostro presidente sembrava scritto da me. Magari. C’è da dire che mi fa piacere pensarlo come nonno di tutti noi italiani, e pensare che ha un nome simile al mio nonno materno che ora non c’è più. E per quanto riguarda il passo dedicato alla mia generazione… devo confessare che il mio lato sentimentale si è commosso a sentire queste parole.
Non lasciatevi scorrere addosso passivamente i mesi e gli anni. Non lasciate modellare la vostra vita da vuote immagini, che non parlano al vostro cuore, alla vostra mente.
Siate artefici del vostro destino. Non disperate, non rassegnatevi mai. Affrontate il futuro con animo fiducioso, anche traendo forza dalla vita di famiglia, linfa della nostra società. Coltivate gli interessi e le inclinazioni che sentite in voi. Impegnatevi nello studio, nelle attività a voi più congeniali.
Un grande. E vai di inno di Mameli.
Come Presidente della Repubblica mi piace. Come Governatore della Banca d’Italia ha commesso degli errori. Certe decisioni all’epoca del rincaro del marco tedesco hannoa ffossato numerose aziende
Sì, lì fu una vaccata assurda. Infatti all’inizio del settennato (il 99?) ero scettica su di lui (capirai, poi un livornese…). Ora gli voglio umanamente bene.. Spero in un secondo settennato…
Si a anche a me piace parecchio. a me ricorda un mio prof. Purtroppo mi sono perso il discorso ma sono sicuro tu abbia scritto un ottimo discorso tesora….
Triffo.
Ehm, grazie ciccio :)
Se leggi c’è il link però eh…
eggia…
ma dal vivo è un’altra cosa…. magari porkys mi trova il filmato…
http://www.quirinale.it ;)
mah. sarà. a me sembra di vedere i fili che partono dalle sue spalle. Si affloscia troppo spesso: probabilmente il burattinaio si distrae
Guidato da chi, anche lui da Navarro?
immagina una tavolata di 12 persone in religioso silenzio che ascoltano il discorso del pres… il silenzio è durato solo qualche secondo… lui troppo impagliato, troppo professorino e poi troppo livornese…..
non ce l’abbiamo fatta!!! nessuno l’ha cagato più!
dopo aver vissuto l’era pertiniana, non credo di potermi mai più innamorare di un presidente della repubblica…. nel mio cuore c’è posto solo peril mitico sandrone e la sua pipa!!!
A proposito, bacio bellezza!!! e tanti tanti auguri!
Evvabbè, Pertini era un essere mitologico. Ma pensa me, gggiovane reduce da Scalfaro e Cossiga…. Una boccata d’ossigeno.
Baci cara :)
Acc…e io mi sono persa sto discorso? Mitico…mitico mitico! *o*
Ci sono io apposta ;)