Trenitaliamerda.

Prendi un regionale alle nove e venti. Già non sono le nove e venti e si parte alle nove e ventisette. E vabbè, capita, così.
A Rogoreto rimaniamo fermi quaranta minuti, sì dico quaranta, perché, dicono, non funzionano bene i semafori sulla linea.
Vedo sfrecciare accanto a me il regionale per Ancona che partiva mezz’ora dopo di me e non ho lo scatto buono per scendere e prenderlo al volo.
Ci muoviamo, superiamo Milano ma rimaniamo impantanati in campagna per altri venti minuti.
Finalmente arriviamo a Lodi, in pratica con un’ora e dieci di ritardo. I pendolari giustamente incazzati parlano del venturo rialzo delle tariffe e essudano, giustamente, bile.
Tra Lodi e Piacenza rimaniamo nuovamente fermi. Io, tranquillissima causa botta di endorfine di iersera, addirittura mi metto a studiare.
Poi il miracolo, visto che siamo sull’ora e quaranta di ritardo abbondante: mai visto un regionale correre così tanto. A folle velocità si lancia sul tratto prima Piacenza-Fiorenzuola e poi Fiorenzuola-Fidenza. Oggi ho visto fare Fidenza-Parma in dieci minuti scarsi, per dirvi.
Ritardo finale un’ora e dieci. Io fortunatamente ora come ora anelo solo un plaid e un similmaterasso [e un litro di caffè, ché mi sento sottoquota] ma altre signore che erano in scompartimento con me e dovevano lavorare…

0 thoughts on “Trenitaliamerda.”

  1. Una vitaccia quella dei pendolari (indimenticabile una sera, nellamia solita tratta Firenze-Arezzo, che sono tornata a casa alle 22 invece che che alle 20.08 per cause pseudosconosciute ai comuni mortali). Se penso che per tre anni ho preso il treno tutti i giorni, mi vengono ancora le crisi isteriche…

  2. Però come aiutano a socializzare, queste cose, eh…

    …i travasi da un carro bestiame all’altro, che i buoi sono stanchi…

    …le carrozze senza riscaldamento, o senza luce, a macchie di leopardo (o dovrei dire a strisce di serpente corallo, mmm…)…

    …i ritardi leggendari in cui ti passano davanti i due treni successivi, alla fine il tuo decidono di sopprimerlo proprio, e nessuno ti avvisa…

    …il controllore che non si fa vedere, nonostante tu sia ansioso di vederti contestato il biglietto irregolare…

    …le tratte ferroviarie sulle quali il ritardo è la norma e andrebbe piazzato direttamente nell’orario…

    Ecco, tutto ciò crea un’atmosfera irripetibile fra i viaggiatori (sarebbe isteria, ma chiamiamola allegria).

  3. ‘Sta maledetta Treni Italia!!!

    Una volta siamo rimasti bloccati un’ora e mezza tra Dolo e Brenta per motivi inspiegabili, bloccando altri due treni. E io che avevo preso quel treno per poter tornare a casina a un’ora decente. GROAR!!!

    Cmq bentornata e buon riposo!!!

  4. Entrando nel piccolo emporio di paese, il cliente chiede: “Presto! Mi dia una trappola per topi!”

    Il commerciante risponde: “La vuole a scatto, a molla, con o senza esca, con…

    – Una qualsiasi, ma faccia presto ché devo prendere il treno!

    – Eh, mi spiace, di così grosse non ne ho…

    :-)

  5. sono specializzata sulla tratta AN-MI e sto seriamente pensando di scriverci un libro con tutte le cose assurde viste.

    terribile…

    hai mai visto la fiction su raidue? io gli darei fuoco al quel treno finto…

  6. Te lo dico io quale fiction: quella titolata andata/ritorno (o una cosa così), in cui i protagonisti sono i pendolari. Una cosa talmente falsa che fa rabbia ai pendolari veri (mentre dovrebbero identificarvisicilivisi). Il tutto sui fatti del giorno, con una ex-grande-fratello a fare da star del cast. E ho detto tutto.

    Detto questo, credo recitino meglio le mie piante grasse. Senza offesa, ovviamente, per le mie piante grasse.

    Emanuelito

  7. alle 18.50 o giù di lì.

    mettere unawebcam su un qualsiasi treno sarebbe costato meno.

    i dialoghi ne avrebbero giovato.

    e anche il fegato dei telespettatori.

    ah, per dire, il mio ragazzo sta venendo a trovarmi e in questo momento il suo treno ha accumulato circa 1h e 50min di ritardo.

    :-/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.