[disclaimer: non percepisco un euro, né una lira, né un caffè per questo post. E’ genuino]
[cioè, magari mi dessero qualcosa]
[ma non accade]
Salve amici, mi chiamo Francesca, ho 25 anni e da circa 5 non facevo attività fisica. Da circa tre ero per la completa immobilità causa salute fisica.
Insomma, un budino fisicamente.
Inteso come "i muscoli erano un ricordo" e l’affanno alla quarta rampa di scale era un po’ mio compagno e amico. Quando il giorno di Natale (Natale? Santo Stefano? Dovrei andare a vedere gli exif della mia fotocamera… stalker di origini venete, ci puoi pensare per favore tu e poi me lo commenti qui sotto? Io sono ancora pigra in questo) salii alla Cittadella di Budapest, a metà strada, tra i viottoli ghiacciati, ci avevo un fiatone e un affanno bestia boia cane.
In pratica mentre la statua su sopra ci ha la fiaccola in mano io ci avevo al posto suo uno dei miei due polmoni.
Una tristezza. Avessi avuto uno di quei cosi che ti misurano la mia età biologica sarebbe comparsa l’icona della Montalcini che mi faceva il gesto dell’ombrello.
E fu lì che pensai che qualcosa andava fatta per me e per il mio fisico, torturato da anni di terapie farmacologiche e sedentarietà dello studente.
Infatti dopo quel pensiero andai a mangiarmi una torta con un caffellatte e a farmi il bagnetto alle terme, ma son dettagli.
Quando tornai a gennaio un’azienda con cui collaboro mi propose una cosa: andare a provare per un paio di mesi, iscrizione pagata e piccolo rimborsino, il Virgin Active Village di Reggio Emilia. Questa cosa si chiama "cliente misterioso", ed è l’unico mio modo di contatto con le aziende, visto che quanto pare sono l’unica blogger che riecheggia nelle orecchie ma che non vien cagata. Fui molto titubante, per la distanza soprattutto: sono 28 km. Poi feci tre o quattro conti, ma la ragione primaria fu: "ok, le palestre viste finora ti fan schifo e preferisci l’aria aperta, in caso sono solo due mesi e poi sai cosa eviti".
Poi alla fine iniziai circa il 20 di gennaio, quindi son stati meno di quaranta giorni.
Diciamo che sono rimasta folgorata dalla Virgin. Sia come offerta sia perché le persone che ho trovato (lì a Reggio mi stanno sulle ovaie solo un trainer e una receptionist) sono molto gradevoli e disponibili. Poi anche l’ambiente è una figata.
Ma andiamo con ordine.
Io normalmente sono pigra ma sono anche un sergente di ferro quando mi autoimpongo le cose. Quindi passato l’ostacolo certificato medico e il mio casino con le attività aerobiche e il mio apparato cardiaco che fa quel cazzo che gli pare direi che la palestra finora ha cambiato alcune cose del mio fisico in soli tre mesi in cui sono andata.
Mi trovo bene per alcune cose, andiamo per punti:
- Il centro benessere ha due saune grosse come la mia camera da letto, la doccia aromatica e l’idromassaggio gigantesco. In pratica se ci fossero anche i fanghi e l’aromaterapia sarebbe il calco delle terme sensoriali chiancianesi.
- I corsi, ce ne sono tantissimi. A me ora è venuta la scimmia del pilates ma ce ne sono diversi e ben mescolati.
- Gli assistenti di sala non ti sfrantumano la minchia qualora non gli chieda aiuto te specificatamente (e sono ottimi sia per assistenza che per chiacchiere)
- Con 79 euro ho tutto, piscina compresa. E quindi anche il ronzio di "Fran, impara a nuotare!" nelle orecchie. Non è poco, ma per i servizi offerti è equo.
- Ognuno si fa abbastanza i cazzi suoi. Tolto una ierlaltro che nello spogliatoio via telefonino diceva alla madre che non voleva più uscire con uno perché rutta in continuazione.
Con 3 volte alla settimana di frequenza e una settimana saltata non so se ho perso peso o meno, ma finalmente ho nuovamente i muscoli alle gambe e soprattutto ci ho dei tricipiti tanti (ora se migliorassi anche la cura dei bicipiti… ehm). Ma la cosa migliore è che sto patendo le pene dell’inferno per rifarmi la muscolatura profonda delle zone operate col pilates ma mi sento quasi una persona migliore.
Eppoi andare in palestra scarica tantissimissimo: sono meno incazzata verso il mondo perché scarico tutto lì. Se non ci fossi andata, in periodo organizzazione barcamp, sarebbe davvero morto qualcuno. Invece no, mi ritagliavo le mie due orette e mezza di esercizio e relax e ne riuscivo combattiva. Aggiungendo che la sauna finlandese ha giovato molto alla mia sinusite eh.
Giuro, non ci credevo e guardavo male la mia migliore amica che diceva che andava in palestra trascinandosi stremata e poi stava meglio. E poi son rimasta lì, sebbene sia Reggio, dacché l’ambiente mi garba assai. E io sono un’abitudinaria dimmerda.
Se volete provare a vedere se nella vostra zona c’è un club e testare il tutto (una giornata di prova potete farla senza impegno) potete andare qui. Spesso fanno offerte specie per l’iscrizione di base.
[poi se vi associate potete dire che vi mando io? ehm, ogni iscritto ti danno un omaggino. Sia mai eh, che una cosa mi capiti]
Update: una commentatrice mi segnala che il giorno dopo del complesglaps, ossia il giovedì 23 ci sarà una nottata intera di promozionone per chi si iscrive per la prima volta alla Virgin, sul sito. Doh, quindi anche una cosa abbastanza tecnologica. Dateci un occhio in caso…
ciao Fran beeello questo post… io mi sono iscritta da poco ad Assago e x ora mi piace tutto!
Ti segnalo, se xcaso vuoi scriverlo nel post che giovedì 23 alle 23 sul sito di Virginactive fanno una e-chancenight, in pratica un’offertona a prezzi assurdi per chi si iscrive sul web quella notte. Io ho già convinto un paio di amiche mie di Buccinasco,le porto giovedì notte a iscriversi così poi si va in tre… :-))
Uh, fammelo mettere vah.
Ehm… nella mia regione non c’è e non è prevista una futura apertura (ti pareva), il più vicino è a 200 km…
Non vale!
:o( Lilith
ciao Lilith (ma è il nome della sposa di Tex o sbaglio?) sono Annabella di VA, qual è la tua regione, se posso chiederti? abbiamo in programma molte sorprese… ))
Vivo nel ridente Friuli Venezia Giulia, quindi il centro + vicino sarebbe Mestre…
Lilith (che è anche la sposa di Tex ma non solo…)
Un regalo lo meriti però!
Nel frattempo ti facciamo questo
http://www.facebook.com/pages/Virgin-Active/39390702165
Mink, oddio, che bello.
http://annabellavita.wordpress.com/
confermo: servizio eccezionale alla Virgin Active. Io la usavo in Inghilterra perché mi era a 12 passi e mezzo dal portone di casa, ma mi rifornivano di asciugamani, accappatoio ecc ecc, ed io evitavo pure di fare il bucato a casa (sì, anche le attrezzature erano buone eh? ma lo hai già scritto te, volevo soffermarmi su dettagli nuovi :-p )
Cazzo, fornissero anche gli asciugamani qui (la wifi no, sennò smetto di allenarmi…)