ActionAid è alla nuova campagna di Natale.
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale www.actionaid.it.
Si occupano anche di Adozione a Distanza, ed è proprio su questo tema che si basa la campagna.
Nel Sud del mondo molti bambini vivono in drammatiche condizioni di povertà ed emarginazione.
Non hanno accesso al cibo, all’acqua potabile, alle più elementari cure mediche e a un’istruzione di base. Negando loro questi diritti, li si priva di tutto.
Con l’adozione a distanza è possibile cambiare questa realtà. Perché l’adozione a distanza non si limita alla distribuzione di aiuti e beni di prima necessità per arginare l’urgenza del momento.
L’adozione a distanza prevede l’individuazione di un’area di intervento specifica – un villaggio, una regione – e la programmazione, condivisa con famiglie coinvolte, di una serie di interventi a lungo termine che eliminino le cause della povertà e gettino le basi per un futuro più dignitoso e giusto per tutti.
Attraverso un bambino adottato a distanza, tutta la sua famiglia e la comunità in cui vive avranno l’opportunità di costruirsi un domani diverso.
Il periodo natalizio è uno dei periodi più importanti dell’anno durante il quale si riescono a raggiungere e sensibilizzare moltissime persone sul gravissimo problema della povertà nel mondo.
Quest’anno si è voluto pensare a qualcosa di diverso per raggiungere i possibili donatori ma anche, perché no, chi già sostiene. Hanno quindi realizzato un videomessaggio dove Babbo Natale si rivolge a tutte le persone che lo stanno guardando affinchè lo aiutino a portare la felicità a tutti i bambini, anche a quelli meno fortunati attraverso l’Adozione a distanza con ActionAid.
Da solo non ci riesce. I bambini sono davvero troppi.
Il tono è divertente ma sobrio. L’idea è che il video sembri proprio un vero videomessaggio. Babbo Natale è sì preoccupato, ma fiducioso che chi lo guarda possa davvero aiutarlo attivando un’adozione a distanza e divulgando il suo video tra amici e conoscenti.
Babbo Natale usa, nonostante la veneranda età, mezzi tecnologici (videocamera, internet e iphone). Risulta così un simpatico vecchietto sempre attento ai bambini nel mondo che cerca di stare al passo coi tempi.
E se è Babbo Natale che te lo chiede, perché non attivare un’adozione a distanza? ;-)