Sui tetti de l’Aia la Urban Farm più vasta d’Europa

UrbanFarmers arriva anche in Olanda, precisamente a L’Aja, dove si trova la più grande area agricola urbana d’Europa, dopo le fattorie cittadine nelle città di Basilea, Zurigo e Berlino.


UrbanFarmers
La più grande rooftop farm urbana in Europa si trova non lontano dalla stazione Den Haag Holland Spoor a l’Aia. In questi orti cittadini situati sui tetti degli ex uffici De Schilde si producono ogni giorno verdura fresca, frutta e pesce. La piscicoltura viene praticata al sesto piano, mentre sul tetto dell’edificio si trova una grande serra nella quale si coltivano croccanti insalate e succosi pomodori dal colore vivace. Dai tetti si gode di una magnifica vista su L’Aia e sul mare. Con una visita alla UF002 De Schilde si può toccare con mano la qualità superiore dei prodotti, che costituiscono una validissima alternativa all’offerta dei supermercati.


La  storia
La fattoria urbana UF002 De Schilde si trova negli ex uffici De Schilde a Moerwijk, L’Aia. L’architetto Dirk Roosenburg, nonno del famoso architetto Rem Koolhaas, progettò l’edificio negli anni cinquanta su commissione dell’azienda Philips. Si trattò di un primo tentativo di torre residenziale, una tipologia architettonica alla quale, negli anni precedenti, gli olandesi avevano guardato con riluttanza. Nel 2016  questo edificio ha ricevuto nuova vita con la realizzazione della rooftop farm più grande d’Europa.

Produzione innovativa 
Con la sua produzione, la UF002 De Schilde fornisce in città fino a 19 tonnellate di pesce e 45 tonnellate di ortaggi. La filosofia alla base del progetto consiste nell’utilizzare il più possibile le risorse presenti fornite dai prodotti stessi. Le acque per l’allevamento ittico ad esempio, ricche di sostanze nutrienti, vengono utilizzate come fertilizzanti per gli ortaggi. Questi ultimi, a loro volta, purificano l’acqua, che verrà nuovamente impiegata per l’allevamento dei pesci. Questo sistema si chiama Aquaponics, e consiste nell’utilizzo ottimale delle risorse naturali. Grazie al suo impiego, UrbanFarmers risparmia fino al 90% sull’utilizzo di acqua. Inoltre, non ci si avvale di pesticidi, erbicidi o antibiotici.  

 

Urban Farmers Dak Markt
Ogni venerdì, dalle 16.00 alle 19.00, si svolge il mercato settimanale di Urban Farmers, dove i produttori vendono le loro primizie: melanzane, cetrioli, pesce freschissimo e svariati prodotti di stagione.

Visite guidate
Il team di UrbanFarmers è lieto di portare i visitatori alla scoperta delle loro fattorie urbane. É possibile prenotare la propria visita e acquistare il biglietto direttamente sul sito: https://www.urbanfarmers.nl/en/farms/#tour  
Come arrivare

UrbanFarmers è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici. Dalla stazione Den Haag Centraal o Den Haag Holland Spoor si può prendere il tram 9 e scendere alla fermata Dynamostraat, da cui UrbanFarmers dista soltanto quattro minuti a piedi.

https://www.urbanfarmers.nl/en/

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.