Edinburgh International Film Festival announcia Karen Gillan come madrina dei giovani

Edinburgh International Film Festival (EIFF) ha annunciato oggi l’ attricee, regista e sceneggiatrice nata a Inverness, Karen Gillan (Jumanji: Benvenuti nella giungla, Dottore Chi, Guardiani della Galassia) come madrina del suo The Young & the Wild strand. Il nuovo filone allargato aumenterà significativamente la programmazione del Festival di proiezioni ed eventi per un pubblico giovane interessato al cinema e all’ industria delle immagini in movimento. Il fondo Young & the Wild è sostenuto dal fondo Anno dei Giovani 2018, gestito da EventScotland, parte della Direzione Eventi di VisitScotland.

Gillan è meglio conosciuta per il suo ruolo come Amy Pond nella serie di fantascienza della BBC Doctor Who, e per aver ritratto Nebula in Marvel’s Guardians of the Galaxy film, un ruolo che lei è destinata a riprendere in Avengers: Infinity War. Gillan ha rappresentato la protagonista femminile del successo al botteghino globale Jumanji: Welcome to the Jungle e l’ anno scorso è stato presentato in The Circle di Netflix. Fuori dallo schermo, Gillan è un’ appassionata scrittrice e regista con il suo primo lungometraggio, The Party’s Just Beg Inizio, attualmente in post-produzione. Il suo cortometraggio di debutto Coward è stato presentato in anteprima mondiale all’ EIFF nel 2015.

Gillan ha dichiarato:”Sono lieto che EventScotland stia sostenendo il programma The Young & the Wild dell’ EIFF per l’ Anno dei Giovani 2018. Questo si basa sul grande lavoro che l’ EIFF ha fatto negli ultimi quattro anni per sviluppare e ispirare giovani appassionati di cinema. Attraverso questo programma i giovani potranno accedere al grande cinema internazionale, ma soprattutto imparare dai registi di tutto il mondo che visiteranno l’ EIFF in giugno “.

Diane Henderson, vicedirettrice artistica del Festival internazionale del cinema di Edimburgo, ha dichiarato:”Per il nostro 72° Festival a giugno siamo lieti di poter espandere il nostro filone popolare di giovani giovani e selvaggi”. Ottenere il sostegno di Karen Gillan, uno degli attori/scrittori/registi più preziosi e di successo della Scozia, è per noi un grande onore. Karen è già uno dei nostri stimati Patroni onorari e avere questo ulteriore sostegno da parte sua significa molto per tutti noi qui all’ EIFF “.

Paul Bush OBE, Direttore Eventi di VisitScotland, ha dichiarato:”Siamo lieti che Karen Gillan sarà il patrono dell’ Anno dei Giovani Giovani e Selvatici dell’ Edinburgh International Film Festival.L’ espansione dell’ elemento giovanile del festival per l’ Anno dei Giovani è una grande opportunità per i giovani di conoscere l’ industria cinematografica, mettere in mostra i loro talenti creativi e sviluppare nuove competenze. È bello vedere personaggi di spicco della cultura scozzese, come Karen Gillan, che sostiene l’ EIFF durante l’ Anno dei giovani. Sarà senza dubbio un’ ispirazione per i giovani e il suo mecenatismo dimostra perché la Scozia è davvero il palcoscenico perfetto per gli eventi “.

Nel 2018, la Scozia mette i suoi giovani sotto i riflettori, celebrando il loro talento, i loro contributi e creando nuove opportunità per loro di brillare. L’ Anno dei giovani 2018 è un programma annuale di eventi e attività che darà ai giovani scozzesi l’ opportunità di mostrare al mondo di cosa sono fatti. Nell’ ambito di queste celebrazioni, The Young & the Wild offrirà proiezioni stimolanti ed eventi pratici per i giovani interessati al cinema e all’ industria delle immagini in movimento, tra cui workshop pratici di cineasti per le scuole primarie e secondarie, eventi di persona, masterclass con registi di livello mondiale ed eventi speciali di carriera per ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni. L’ EIFF lancerà anche uno Scottish Young Filmmaker Competition per ragazzi di 14-25 anni, con i film selezionati che saranno proiettati in un evento speciale al Festival.

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.