Credits: Restaurant Kontrast
La Guida Michelin 2018 ha portato buone notizie per gli chef norvegesi, confermando ristoranti già premiati in passato e introducendone uno nuovo nella prestigiosa lista.
La new entry è il Galt, aperto a Oslo nell’autunno 2017.A guidarlo è lo chef svedese Björn Svensson – precedentemente patron dei ristoranti stellati Oscarsgate e Fauna, ormai chiusi – che, nel giro di pochi mesi, ha portato il Galt a vincere una stella. Qui si fondono cucina gourmet e prodotti nordici tradizionali. Il ristorante propone un menù di sei portate, con alcuni extra opzionali come caviale, formaggio e ostriche.
Info: www.galt.no
La più grande riconferma è quella del Maaemo di Oslo, unico tristellato della Norvegia.
Maaemo è il primo ristorante della Norvegia che serve solo cibo a base di materie prime biologiche e ingredienti naturali. Il ristorante offre il meglio della carne, pesce, pollame, erbe aromatiche, frutti di bosco e ortaggi allevati e coltivati dai produttori norvegesi. Con una cucina innovativa e un’atmosfera unica, Maaemo è tutto ciò che ci si aspetta da un ristorante del più alto livello internazionale.
Info: www.maaemo.no
Altre tre le conferme: Ree.na di Stavanger, Statholdergaarden e Kontrast di Oslo, che hanno mantenuto una stella Michelin, conquistata nelle scorse edizioni.
Ree-na, ideato dal rinomato chef norvegese Sven Erik Renaa, è un ristorante dall’atmosfera elegante e rilassata, caratterizzato da piatti innovativi e da una particolare attenzione ai sapori autentici e alla qualità dei prodotti, selezionati dai migliori fornitori locali. I clienti hanno la possibilità di interagire direttamente con gli chef e partecipare a particolari serate culinarie.
Info: www.restaurantrenaa.no/
Statholdergaarden è un ristorante gourmet che presenta ogni giorno un menù che varia a seconda delle stagioni, utilizzando i migliori prodotti di provenienza norvegese. Il design unico e l’atmosfera seicentesca contribuiscono a rendere Statholdergaarden uno dei migliori ristoranti di Oslo e della Norvegia.
Info: www.statholdergaarden.no
Kontrast è un moderno ristorante scandinavo con un focus sull’utilizzo dei migliori ingredienti locali e di stagione. L’obiettivo del ristorante è di offrire ingredienti norvegesi di primordine, biologici e di provenienza eticamente sostenibile, mettendo in luce i contadini che li producono.
la norvegia con i suoi paesaggi, i suoi ristoranti e le sue bellezze, sono il mio sogno!
Davvero, è una nazione affascinante :)
tutti ottimi ristoranti meritevoli dunque? Beh l’alimentazione è importante ed è giusto premiare chi lo merita inserendoli in guide importanti
Tutte proposte interessanti!
mi piace viaggiare ed essere ben preparata prima della partenza, grazie per questi utili consigli su dove mangiare in norvegia
Non sono mai stata in Norvegia, ma mi piacerebbe proprio andarci, chissà che un giorno non riesca
Incrociamo le dita :)
me li sono segnati tutti così se vado ci passo ;)
Facci sapere!
Confesso di non essere mai stata in Norvegia per cui prendo sicuramente nota di questi ristornati per un eventuale viaggetto!
Davvero molto interessante. Certo che nel mondo ci sono tanti cuochi eccelsi e dei cuochi cosi meritano un bel ristorante.
Mi piacerebbe moltissimo visitare la Norvegia , purtroppo mio marito ha la fobia per gli aerei…..