I 25 anni di attività di Viktor&Rolf nella mostra “Fashion Artists 25 years”

Bruce Armstrong Sculptures at NGV Australia

Il museo Kunsthal di Rotterdam organizza una grande retrospettiva dal 27 maggio al 30 settembre per celebrare i 25 anni della lussuosa casa di moda di Amsterdam Viktor & Rolf, in collaborazione con gli stessi creatori e con il curatore canadese Thierry-Maxime Loriot. La mostra “Viktor & Rolf: Fashion Artists 25 Years” non mette in luce solo gli elementi che danno ai designer il loro carattere unico nel mondo della moda contemporanea, ma mostra anche la loro visione radicale di ciò che è arte “indossabile”.

“Con il loro alto artigianato e le silhouette oniriche realizzate a volte con tessuti a piccole campanelle o di tappeto rosso, il duo dell’arte della moda olandese Viktor & Rolf da più di venti anni propone dell’arte vestimentaria in uno stile unico che gli è proprio”, secondo quanto afferma Thierry-Maxime Loriot, curatore della mostra.

Le creazioni spettacolari e d’avanguardia realizzate da questo straordinario duo possono essere ammirate alla Kunsthal a partire dal 27 maggio. Dall’inizio della loro collaborazione artistica nel dicembre 1992, Viktor Horsting (1969) e Rolf Snoeren (1969) sono stati oggetto di ottime recensioni per il loro approccio intellettuale e umoristico all’Haute Couture.

La mostra presenta alcuni straordinari e innovativi lavori di questo duo di designer, tra cui circa 45 pezzi provenienti dalle collezioni d’Alta Moda: costumi teatrali per balletto e opera così pure creazioni del passato provenienti dall’archivio di Viktor & Rolf e da collezioni di musei (inter)nazionali.

Sarà inoltre possibile ammirare la loro serie in divenire ‘Dolls’, delle repliche di bambole antiche vestite con le creazioni più iconiche degli artisti della moda. Saranno ugualmente in mostra dei capolavori come i costumi realizzati per Madonna nel 2016, in occasione del suo concerto di beneficenza a Miami Art Basel, così come le nuove creazioni inedite delle loro ultime collezioni, ‘Boulevard of Broken Dreams’ e ‘Action Dolls’.

Viktor Horsting e Rolf Snoeren in una dichiarazione congiunta riguardante questa prossima mostra, hanno affermato: “Dopo il successo della nostra retrospettiva a Melbourne, siamo orgogliosi di essere giunti al Kunsthal di Rotterdam. Ci piace presentare il nostro lavoro non solo alle sfilate di moda, ma anche in occasioni di mostre. In questa maniera le nostre creazioni saranno accessibili a tutti e non solo a una manciata di persone presenti ai nostri defilè a Parigi”.

Kunsthal Rotterdam

Museumpark, Westzeedijk 341,

3015 AA Rotterdam

www.kunsthal.nl

tel. 0031 10 4400301

Da martedì a sabato dalle 10.00-17.00

Domenica e festivi 11.00-17.00


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.