A Rotterdam la prima fattoria galleggiante al mondo Il passo successivo nella trasformazione urbana

 

Con la previsione di produrre oltre 800 litri di latte al giorno, Rotterdam pianifica l’apertura futura della prima fattoria galleggiante e completamente autonoma al mondo. A fine febbraio l’arrivo delle prime tra le 40 mucche che abiteranno la fattoria.

Un problema globale

Produrre cibo per una popolazione in crescita a livello globale e sempre più benestante sta diventando una sfida crescente. La superficie del terreno disponibile e coltivabile è in continua diminuzione e la costante crescita delle metropoli, dovuta a una continua richiesta di risiedere in città, provoca un aumento del divario tra gli abitanti e l’agricoltura.

Inoltre, le conoscenze sull’alimentazione sana e sulla produzione del cibo diminuiscono, mentre la catena logistica cresce in lunghezza. Con il passare del tempo, questo trend tende a crescere sempre di più.

Prodotti

Nella Floating Farm si produce latte fresco che viene poi convertito anche in una serie di prodotti caseari salutari.

In aggiunta alla produzione, la Floating Farm offre iniziative finalizzate all’educazione e alla ricerca: ecco perché gli studenti di qualsiasi classe e tutti gli interessati sono benvenuti e possono visitare l’interno della fattoria e partecipare a workshop ed esperimenti. La Floating Farm è una fattoria trasparente in tutti i sensi, il luogo dove i visitatori possono vedere le mucche ed entrare in confidenza con i processi di mantenimento e produzione che hanno luogo quotidianamente.

Una fattoria autonoma

La Floating Farm è completamente autonoma: al suo interno si producono giornalmente latticini freschi, ricorrendo a metodi sostenibili e rispettosi degli animali. La produzione è circolare: la sostanza nutriente, l’energia utilizzata e i cicli dell’acqua sono chiusi il più possibile, in modo da poter ripristinare i minerali e gli altri elementi nutrienti.

Imparare dalla tecnologia

La fattoria galleggiante, insieme all’azienda commerciale manifatturiera, è un importante centro di educazione che rispetta le tecniche innovative e l’agricoltura urbana ed è particolarmente interessante soprattutto per bambini e studenti. Inoltre, la Floating Farm, è luogo ideale per molte ricerche scientifiche, condotte su diversi aspetti, per esempio sulla produzione del cibo per animali, sulla lavorazione delle sostanze, sulla riduzione e sulla generazione di energia, sulla produzione di acqua potabile e riciclabile.

 

I consumatori e la fattoria galleggiante

Oltre a fornire una piattaforma galleggiante di valore che può funzionare come alternativa alla scarsa disponibilità di terra sia all’interno del Paese che fuori, la fattoria galleggiante produce e vende cibo fresco ogni giorno, un ciclo a chilometro zero. Questo porta a una quasi totale assenza di sprechi, riduce la lunghezza della catena logistica e dà la possibilità al consumatore di prendere confidenza con prodotti sani e freschi.

 

https://floatingfarm.nl/


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.