Non perderti la Danimarca in fiore!


Metti via sciarpa e cappello… è arrivata la primavera!

Anche se lo spettacolo floreale della primavera varrebbe da solo il viaggio, la Danimarca offre molto altro in questo periodo. Alcune tra le attrazioni più amate stanno per riaprire le loro porte: non solo Tivoli e Bakken (il parco divertimenti più antico del mondo), ma anche il nuovo e divertentissimo parco avventura sugli alberi del Camp Adventure . Fai subito le valigie per godere dello spettacolo da cartolina dei ciliegi in fiore, oppure organizza un viaggio nei prossimi mesi per assistere alla magia della Danimarca che saluta l’inverno!

Lo senti anche tu quel qualcosa di nuovo e bello nell’aria? Colori, profumi, i primi germogli… Sì, la primavera è alle porte!

Non c’è niente di più bello della sensazione di rinascita, di quando le giornate si allungano e il clima diventa sempre più mite, e vedi il mondo attorno a te aprirsi a nuove avventure e brillanti opportunità.

I danesi amano moltissimo la primavera. Dopo un lungo inverno le città prendono vita e i paesaggi si trasformano in una vibrante palette dalle tonalità bellissime. Non stiamo esagerando. E’ proprio così, speciale.

Ma soprattutto non c’è periodo migliore per visitare la Danimarca. Se non ci credi, prova a dare un occhio alle tante cose che puoi fare e vedere in Danimarca in primavera, approfittando magari di uno dei prossimi ponti!

Summer Season at Tivoli Gardens

Certo, lo sappiamo. Tecnicamente stiamo parlando della stagione estiva ai Giardini di Tivoli, ma tutto prende il via in primavera, quando l’iconico parco danese apre le sue porte per la nuova stagione, il 4 aprile. Dopotutto, il Tivoli è una delle attrazioni top della Danimarca, quindi è comprensibile volerselo godere il più possibile.

Con giardini bellissimi, attrazioni e giostre divertenti, per non parlare della Food Hall, il parco Tivoli è assolutamente un must. Non ci si annoia mai, tra divertimenti, musica dal vivo e performance, e con le giornate che si allungano è ancor più piacevole stare seduti all’aperto e rilassarsi nei tranquilli giardini, proprio nel cuore di Copenaghen.

Cherry Blossom in Copenhagen

Ciliegi in fiore!

Non c’è niente di più primaverile di un’esplosione di fiori di ciliegio color rosa brillante. Ci sono molti luoghi in Danimarca dove poter ammirare questi bellissimi fiori. Oltre al Tivoli ti consigliamo anche il meraviglioso viale Bispebjerg Kirkegård, quando i rami carichi di fiori si intrecciano come a creare un tunnel, rosa intenso, sotto cui passeggiare.

 

Sempre a Copenaghen c’è il Parco Langelinie sull’acqua. Lì i fiori di ciliegio spuntano un po’ più tardi rispetto a quelli di Bispebjerg e puoi anche goderti l’annuale Sakura Festival, il 28 e 29 aprile, dove l’Est incontra l’Occidente. Un altro punto di grande interesse è il Giardino Botanico, che vanta un’incredibile varietà di piante e fiori e un eccellente museo. Fuori Copenaghen, la piazza Fredens Torv a Aarhus merita una visita per i suoi alberi in fiore.

Bakken Amusement Park in Denmark

A soli 10 km a nord di Copenaghen si trova Bakken, il parco divertimenti più antico al mondo, attivo da oltre 400 anni. Nascosto nel parco dei cervi e a due passi dalla costa, Bakken è chiuso durante i mesi invernali, mentre con l’arrivo della bella stagione questo straordinario parco divertimenti prende vita con intrattenimenti per tutta la famiglia, tra giostre, concerti e perfino montagne russe in legno. Inoltre potrai approfittarne per fare un giro in carrozza trainata da cavalli nei suggestivi boschi che circondano il parco. Un luogo davvero incantevole! (Apertura il 12 aprile)

Camp Adventure

Il 31 marzo, aprirà in Danimarca la nuova e attesissima torre di controllo, il più grande parco avventura sugli alberi. Situato a Gisselfeld Klosters Skove, a circa un’ora da Copenhagen, il Treetop Experience porta i visitatori verso altezze mai raggiunte prima, con l’aiuto di una passerella lunga 900 metri e una torre centrale alta 45 metri. Il percorso, che parte dal suolo della foresta attraverso le cime degli alberi, culmina in una straordinaria vista a 360° del tipico paesaggio collinare della Zelanda.

Camp Adventure ha pensato anche ai visitatori avventurieri in cerca di nuove sfide. Il parco aprirà anche questa primavera, con 10 corsi di arrampicata che si svilupperanno sia dentro, fuori che intorno al bosco. I corsi sono  rivolti a persone di tutte le età e tutti i livelli di esperienza. Nemmeno la paura delle altezze vi fermerà!

Statue of H.C. Andersen in Odense

Hans Christian Andersen è il famoso scrittore danese di fiabe che ha catturato la nostra immaginazione e riscaldato i nostri cuori per decenni, non ha davvero bisogno di presentazioni. Ma lo sapevi che il 2 aprile è il compleanno di Andersen?

Perché non festeggiare dunque questo giorno speciale con un viaggio nella sua città natale, Odense? Sull’isola di Fionia, Odense è la terza città più grande della Danimarca, sempre più dinamica e ricca di attrazioni ed eventi.

Da non perdere la visita alla casa natale del festeggiato e alla piccola casa d’infanzia, dove H.C. Andersen visse con i suoi genitori dai 2 ai 14 anni, diventata museo nel 1930. La casa presenta stanze molto umili a cui sono legati i ricordi più cari della sua infanzia. Vi troverai forse ispirazione anche tu come Andersen per creare storie così meravigliose…?

Aarlborg Carnival

Per chi ama le feste e gli street party, il Carnevale di Aarlborg è davvero il top.

Aalborg è la quarta città della Danimarca e il suo è il carnevale più grande del Nord Europa, un vero e proprio evento internazionale che mette in mostra le diverse tradizioni carnevalesche di tutto il mondo. Si inizia venerdì 18 maggio con la sfilata che dà il via a una settimana ricca di attività e intrattenimenti. Lì vedrai oltre 60.000 “carnevalisti” sfilare alla Grande Parata e oltre 100.000 spettatori, in una magnifica ondata di colori e creatività.  Ti assicuriamo che sarà un’esperienza davvero unica!


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.