TRA TRENO A VAPORE E BICICLETTA: Sulle tracce del SECOLO D’ORO olandese

Viaggio nel tempo tra Hoorn, Medemblik ed Enkhuizen

La ricca storia del Secolo d’Oro olandese è ancora tangibile nelle città di Hoorn, Enkhuizen e Medemblick. L’atmosfera di quel periodo continua infatti a vivere nei monumenti, nei musei, ristoranti, hotel ed itinerari di queste cittadine storiche a nord di Amsterdam. Esiste la possibilità di visitarle tutte e tre in un unico giorno viaggiando a bordo dello storico treno a vapore, in barca o in bicicletta, percorrendo un itinerario a triangolo.

Questo percorso anche chiamato “triangolo storico” alla scoperta delle 3 perle Hoorn, Medemblik ed Enkhuizen, offre l’occasione di immergersi completamente nella tradizione di questi meravigliosi luoghi simbolo del Secolo d’Oro, facendo un salto indietro nel tempo.

Treno a vapore – Stoomtram

Un’autentica ferrovia del 1887 è il punto di partenza di quest’avventura. È possibile scegliere tra 3 diversi itinerari, con diverse opzioni di partenza e di arrivo:

  • Gita di un giorno da Hoorn: partenza dalla stazione dei treni di Hoorn, con la possibilità di visitare locomotive, cabine di manovra, e la mostra dedicata al treno a vapore. A bordo del treno si attraverseranno le stazioni di Wognum, Twisk e Opperdoes per poi raggiungere Medemblik. Da qui si salperà con la barca verso Enkhuizen: è possibile estendere il proprio viaggio con una visita al bellissimo museo a cielo aperto “Zuiderzeemuseum”.

 

 

  • Gita di un giorno da Enkhuizen: effettuando il percorso al contrario, la partenza avverrà dal molo di Enkhuizen, dove a bordo dell’impressionante nave museo “Friesland” si raggiungerà Medemblik. Da qui si salirà sul treno a vapore fino alla stazione del treno di Hoorn, dove termina la corsa.

 

  • Andata e ritorno Hoorn – Medemblik: per chi non desiderasse la gita in barca, è previsto anche un percorso di andata e ritorno interamente a bordo del treno a vapore, con partenza e arrivo ad Hoorn, passando per Medemblik.

Informazioni generali

  • I biglietti sono disponibili alla cassa presso Museo del Treno a Vapore oppure online tramite il webshop 
  • Servizio Ristorante: nelle stazioni, sul treno a vapore e a bordo della nave museo
  • Parcheggio: parcheggio (a pagamento) presso la stazione P + R Hoorn / NS Hoorn
  • Il molo, le stazioni del treno e le stazioni delle ferrovie olandesi NS di Hoorn, Medemblik e Enkhuizen sono a pochi passi l’uno dall’altro.

I più sportivi potranno effettuare questo tour in sella ad una bicicletta! Le città del triangolo storico sono ben collegate e seguendo il percorso indicato dai numeri del percorso, si toccano tutti gli imperdibili punti delle cittadine simbolo del Secolo d’Oro.

Presso questi centri è possibile noleggiare le biciclette:

  • Bike Totaal
    Peperstraat 6, Bovenkarspel
    Tel: +31 228 515 338

  • Bike Totaal
    Westerstraat 25, Enkhuizen
    Tel: +31 228 325 771

  • Stadshavens Medemlik
    Pekelharinghaven 50, Medemblik

Tel: +31 612335841

 

Scaricate l’app “Golden Age Tour” dall’app store o su Google Play.

Per maggiori informazioni: goudeneeuwbovenamsterdam.com

 

Per maggiori informazioni: www.goudeneeuwbovenamsterdam.com


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.