48 ore a Inverness e Loch Ness

Inverness ,la “capitale delle Highlands” nel nord della Scozia, è una città viva e vibrante che ha recentemente accolto nuove attrazioni e ristoranti. Si trova anche in una posizione invidiabile vicino ad alcuni dei paesaggi più seducenti della Scozia e alla tranquilla campagna del nord della Gran Bretagna. Un viaggio a Inverness ti consentirà di godere di tutti gli elementi attraenti della vita della città vicina alla migliore natura che la Scozia ha da offrire.

Dove dormire

C’è sempre un posto perfetto dove dormire in questa parte della Scozia, sia che tu rimanga nel cuore di Inverness o sulle rive del Loch Ness. Il lago più famoso di Scozia si raggiunge facilmente in un’ora, mentre il centro di Inverness dista circa 20 minuti dall’aeroporto. Ti aspetta una bella scelta di alloggi che comprendono B&B, hotel eleganti o lussuosi lodge. Nella stessa Inverness, sulle rive alberate del fiume Ness, si trovano il boutique hotel a quattro stelle come il Glenmoriston Town House Hotel e Inverness Palace Hotel & Spa a tre stelle. A dieci minuti dalla città si trova il Kingsmills Hotel & Spa, un hotel a quattro stelle in stile contemporaneo con una straordinaria architettura del XVIII secolo. Un po’ più lontano, troverai il lussuoso Achnagairn Castle, con il suo centro benessere e ristorante, mentre vicino alla punta meridionale di Loch Ness, si trova il The Lovat Loch Nessun hotel indipendente con 30 camere da letto che combina sostenibilità con interni eleganti e una cucina raffinata con ben 3 rosette AA.
GIORNO UNO

09:00 PASSEGGIA ALLA SCOPERTA DEL PASSATO DELLA CITTÀ

Un ottimo posto per approfondire e comprendere la storia, il patrimonio e l’arte delle Highlands è l’Inverness Museum & Art Gallery. Con un programma di mostre temporanee in continua evoluzione, il museo comprende una serie di affascinanti collezioni, tra le quali troverai armi e costumi delle Highland.
11:00 ESPLORA UN PARADISO LOCALE
Gemma meravigliosa nel cuore della città, i Inverness Botanic Gardens sono meravigliosi da esplorare in qualsiasi momento dell’anno, con una grande varietà di piante che sbocciano ogni nuova stagione. Esplora le serre dove troverai le piante da deserto e foreste pluviali tropicali. Qui ti attendono centinaia di specie di cactus e una cascata circondata da orchidee e bouganville.
13:00 PRANZA DOVE SI È FATTA LA STORIA DELLA MUSICA

Fermati a mangiare un boccone al Rendezvous Café, IL bizzarro caffè del cinema vintage che è anche il sito in cui i Beatles – conosciuti allora come Silver Beetles – hanno suonato nel loro primo tour in assoluto (come band di supporto) nel 1960. Qui troverai zuppe fatte in casa, gustose baguette e generose porzioni di budino al caramello o torta al cioccolato fondente.
15:00 OSSERVA LA CITTÀ DALL’ALTO

Vicino al bar troverai una delle visite imperdibili della città: la più recente attrazione di Inverness, Castle Viewpoint. Non solo imparerai a conoscere l’affascinante passato di Inverness, ma sarai stupito quando raggiungerai la parte superiore della piattaforma panoramica con una vista in stile “bird-eye”.

 

17:00 GODITI UN COCKTAIL PRIMA DI CENA

The White House è un bar nel centro della città e dà vita a ottime creazioni. Assaggia un Breakfast Martini, realizzato con gin Rock Rose, Cointreau, con liquore ai fiori di sambuco, marmellata di arance e sciroppo di rosmarino fatto in casa – così come i classici, tutti realizzati con ingredienti freschi.
20:00 UNA CLASSICA CENA IN STILE HIGHLANDS

Assicurati di avere un buon appetito quando ti siederai alla tavola del nuovo arrivato a Inverness, Prime, che serve succose bistecche di provenienza locale e succulenti frutti di mare. Prova i suoi grandi piatti di carne cotta su carbone da condividere con più commensali o singoli piatti come il coniglio selvatico delle Highland. Termina il tutto con un classico scozzese: clootie (torta di frutta calda, cotta al vapore) servita con gelato al cranachan e miele scozzese
GIORNO DUE

07:00 SUL FIUME, ATTENDENDO L’ALBA

Dirigiti per 30 minuti fuori da Inverness per un safari in canoa al mattino presto in compagnia In Your Element. Immerso nella natura, attenderai il sorgere del sole mentre caprioli, tassi e lontre si mostrano lungo il fiume Beauly e attraverso la gola di Aigas.

OPPURE

07:00 CAMMINA ATTORNO AL FAMOSO LOCH NESS

Lo sapevi che ora si può camminare lungo tutto il perimetro del Loch Ness su di un sentiero ininterrotto? Si chiama Loch Ness 360°. Questo nuovo percorso completo, aperto nell’estate 2018, si snoda attorno all’intera circonferenza del famoso lago. Anche se non avrai il tempo di fare tutto in un giorno, puoi coprire una buona distanza in 6-7 ora. In alternativa puoi prenotare per rimanere più a lungo di 48 ore e passare qualche giorno in zona per completare il percorso.
12:00 FAI UN PICNIC CON DEI PRODOTTI LOCALI

Se opterai per la canoa mattutina, avrai sicuramente un grande appetito. Pranzo al sacco con le proposte do Corner on the Square, una deliziosa gastronomia e caffetteria che si trova nello storico villaggio di Beauly.
13:00 FAI UNA CROCIERA SUL LOCH NESS

Salpa sulle acque profonde di Loch Ness su una barca di Jacobite Cruises e ammira le gloriose foreste e glens circostanti (presta attenzione all’avvistamento di Nessie ovviamente), prima di fermarti ad esplorare Urquhart Castle, che si affaccia sul misterioso lago. Mille anni di storia ti aspettano mentre esplori le sue rovine e scopri manufatti inestimabili e mostre interattive nel centro visite.
16:00 PROVA AD AVVISARE I DELFINI

Se non avvisti Nessie, sappi che potrai avere la possibilità di avvistare magnifici delfini tursiopi! Sali a bordo di una delle barche gestite da Dolphin Spirit, che ti porterà nel Inner Moray Firth per possibili avvistamenti.
19:00 BEVI QUALCOSA IN UN LUOGO SPECIALE

Torna a Inverness per provare le ottime birre del MacGregors Bar’s. Ogni ordine è impostato in modo tale che ogni birra sia complementare a quella successiva nel suo profilo aromatico. Tutta la selezione proviene da birrifici scozzesi.
20:00 CENA IN UNA EX CHIESA

Situato all’interno di una chiesa sconsacrata, The Mustard Seed  ha conservato molte delle caratteristiche originali della chiesa e vanta un soffitto a doppia altezza e un bellissimo camino a legna. La sua terrazza all’ultimo piano è perfetta per avere una vista pittoresca sul fiume Ness. Oltre un menù à la carte, lo chef produce offre sempre una specialità del giorno, con prelibatezze del calibro di filetto di manzo scottato delle Highland servito con salsa di whisky e salsa al malto.
22:00 SALUTA LA CITTÀ CON UN PARTY

La città è piena di brillanti opzioni per ascoltare musica dal vivo e, se lo desideri, per continuare la serata dopo cena. Johnny Foxes & The Den è un pub tradizionale scozzese con musica dal vivo ogni sera e con un suo wine bar e nightclub, The Den, che offre musica dal vivo insieme a DJ e balli fino alle 3 del mattino. Il pluripremiato Hootananny è il luogo ideale dove andare per un tradizionale programma di musica folk scozzese e ceilidh settimanali (al piano superiore c’è il locale gemello Mad Hatters, specializzato in musica rock dal vivo). In alternativa, il The Market Bar ospita anche musica folk dal vivo e il Gellions Bar offre alcune dei Ceilidh più consolidati del centro di Inverness.

Come arrivare: Inverness ha il suo aeroporto internazionale; Ci sono voli diretti giornalieri da Heathrow e voli disponibili tutto l’anno da Londra Gatwick, Londra Luton, Manchester, Birmingham, Bristol e Belfast. La stazione di Inverness è raggiungibile con treni diretti e veloci da Glasgow Queen St, Edimburgo Waverley (entrambe le tre ore e mezza) e Londra Euston (11,5 ore sul servizio notturno Caledonian Sleeper, prenotabile con un anticipo di 12 mesi).


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.