Dutch Design Week 2020: Il primo festival ibrido di design al mondo

La Dutch Design Week di Eindhoven (17-25 ottobre) sarà la prima edizione “ibrida” della più importante manifestazione dedicata al design nel nord Europa, ospitata da una città che dell’innovazione e del design ha fatto il proprio manifesto.
A ottobre di ogni anno, Eindhoven accoglie la Dutch Design Week (DDW), il più grande evento dedicato al design del Nord Europa: il lavoro e le idee di 2.600 designer vengono illustrate a oltre 350.000 visitatori, sfruttando 100 location sparse in tutta la città, che ospitano mostre e conferenze, eventi di networking e dibattiti, oltre ad aperitivi e parties. L’edizione 2020 di DDW, dal 17 al 25 ottobre, celebrerà l’ibridazione della manifestazione, che vivrà una declinazione dal vivo, a Eindhoven, e una virtuale, ovvero digitale e multimediale. Il tema della 19a edizione della Dutch Design Week sarà “la nuova intimità”. La ricerca di un nuovo equilibrio in cui valori come intimità e affetto non vanno persi. Una sfida che richiede forza immaginativa e inventiva da parte dei designer.
Mentre l’esperienza fisica ricalcherà quella degli anni passati (in sedicesimo, con sole 30 location e 7 “aree di design” a Eindhoven), sarà la versione virtuale a rendere unico il DDW 2020. Sarà possibile seguire un itinerario on line, con varie “sale espositive 3D” arredate e progettate dai designer più innovativi; assistere a streaming live da tutto il mondo, dialogando e chattando in diretta con i designer; leggere articoli approfonditi; esplorare i vari allestimenti del DDW, tramite video a 360˚ o guardando la TV DDW dal proprio divano di casa, grazie a una regia multimediale allestita appositamente.
DDW non vede il design olandese solo come etichetta per un certo gruppo di designer o secondo un’ “estetica” del design, ma come riflesso permanente di una cultura e di un’attitudine, che è caratteristica dei Paesi Bassi e degli olandesi. DDW celebra un approccio orientato a funzionalità e umanesimo, al pensiero libero e indipendente, a umorismo e capacità di mettere le cose in prospettiva, sempre con ironia e disincanto: perché, secondo DDW, il design olandese è un atteggiamento e non si riferisce per definizione a una nazionalità. DDW 2020 ne darà ampia prova. https://ddw.nl/


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.