Nel 2022 UNBOXED attraverserà la Gran Bretagna, il Paese in cui la creatività incontra l’inaspettato con una serie di installazioni. Da ora fino a ottobre, i visitatori sono invitati a sperimentare dieci eventi straordinari in spazi urbani, regioni costiere e aree di bellezza naturale, il cui fil rouge è l’esplorazione dell’affascinante connubio tra tecnologia, scienza e arti.
Visitabili gratuitamente, queste innovative esperienze si dispiegano in tutta la Gran Bretagna e l’Irlanda del Nord, tra cui la trasformazione di una piattaforma petrolifera dismessa al largo della costa del Somerset in un mondo immersivo, o vedere Birmingham fiorire con l’installazione di una foresta pop-up. Un programma in costante evoluzione con una serie di festival, eventi e spettacoli notturni con spunti di inaspettata creatività. Qui di seguito alcuni degli eventi da tenere d’occhio.
Dreamachine
Le quattro capitali del Regno Unito ospiteranno Dreamachine, un’esperienza fatta di luce, suono e colore infusa d’immaginazione. Sei invitato ad esplorare il potenziale della tua mente mentre sei guidato attraverso un’esperienza caleidoscopica trascendentale. Aspettati un mondo ad alto potenziale allucinogeno fatto di musica trance e luci colorate tremolanti, creato da Collective Act, in collaborazione con Assemble, gli artisti vincitori del Turner Prize e il compositore nominato ai Grammy Jon Hopkins.
Quando e dove? Dreamachine approda al Woolwich Public Market, Londra (10 maggio – 24 luglio), al Temple of Peace, Cardiff (12 maggio – 18 giugno), alla Carlisle Memorial Church, Belfast (25 luglio – 4 settembre) e al Murrayfield Ice Rink, Edimburgo (13 agosto – 25 settembre). È adatto ad adulti di età superiore ai 18 anni.
About Us
Un viaggio lungo 13,8 miliardi di anni per celebrare le connessioni con il cosmo, i pianeti, le stelle e l’universo con uno straordinario spettacolo all’aperto di animazione dal vivo, musica e poesia.
Durante il giorno ascolterai storie di persone che vivono nei luoghi che ospitano About Us, ma dopo il tramonto i siti si trasformeranno in un display cosmico, portandoti dalle profondità del Big Bang al mondo moderno attraverso giochi di luce e accompagnamenti corali. Ammirerai i punti di riferimento circostanti prendere vita mentre questo viaggio nel tempo viene proiettato direttamente su di essi.
Quando e dove? About Us continua a Luton, Inghilterra (14 – 20 aprile) e Hull, Inghilterra (30 aprile – 6 maggio).
PoliNations
Avventurati in una magica foresta colorata nel centro città di Edimburgo e Birmingham con PoliNations – un’oasi immersiva che fa luce sulla ricchezza della natura per scoprire le origini della flora e delle piante del Regno Unito. A Edimburgo non perdere Mother Tree, dove gli artisti si esibiscono sotto un albero alto 12 metri, creando uno spazio incantato immerso in piante e fiori. A Birmingham vedrai la città animarsi con un caledoscopio di fiori e colori con tour gratuiti della foresta, laboratori creativi, spettacoli di luci e altro ancora.
Quando e dove: PoliNations fiorisce in George Street, Edimburgo, Scozia (6-14 agosto) e Victoria Square, Birmingham, Inghilterra (2-18 settembre).
See Monster
Dalle profondità del Mare del Nord alle rive della costa del Somerset, See Monster arriverà a Weston-Super-Mare quest’estate, a 30 minuti di treno da Bristol. Una piattaforma petrolifera off-shore in disuso sarà re-immaginata come un’installazione artistica sostenibile che promuove un futuro più verde e sostenibile. Avrai una visione immersiva del funzionamento interno della piattaforma – dalla portata delle sue turbine eoliche agli alberi solari, mentre si naviga oltre un muro d’acqua di 12 metri e si esplorano percorsi nascosti nel suo giardino selvaggio.
Quando e dove: The Tropicana, Wester-super-Mare, Inghilterra (9 luglio – 9 settembre).
Story Trails
Le storie delle città della Gran Bretagna stanno per prendere vita con Story Trails, un mondo immersivo che porta in vita storie non raccontate come parte di un progetto che coinvolge la realtà aumentata e virtuale. Dai racconti della storia gallese, al passato minerario del sud dello Yorkshire o al patrimonio aeronautico della Gran Bretagna, le storie delle persone in tutto il Regno Unito saranno portate in vita con la tecnologia.
Quando e dove: Omagh, Irlanda del Nord (1-2 luglio); Dundee, Scozia (7-8 luglio); Dumfries, Scozia (12-13 luglio); Blackpool, Inghilterra (16-17 luglio); Bradford, Inghilterra (22-23 luglio); Sheffield, Inghilterra (27-28 luglio); Lincoln, Inghilterra (30-31 luglio); Wolverhampton, Inghilterra (6-7 agosto); Swansea, Galles (10-11 agosto); Newport, Galles (13-14 agosto); Bristol, Inghilterra (20-21 agosto); Swindon, Inghilterra (27-28 agosto), Slough, Inghilterra (3-4 settembre); London Borough of Lambeth, Inghilterra (10-11 settembre) e London Borough of Lewisham (17-18 settembre).
Scopri di più del festival UNBOXED che si sta svolgendo in tutto il Regno Unito e online. Alcuni degli altri eventi includono:
Dandelion: in Scozia, Unexpected Gardens si svolgerà dal 28 aprile all’11 settembre con il finale, September Harvest che avrà luogo dal 9 all’11 settembre.
Green Space Dark Skies: Che si svolge in diversi parchi nazionali e aree di straordinaria bellezza naturale dal 23 aprile al 30 settembre.
Our Place in Space : Visita quattro siti da aprile a ottobre, tra cui:
Fiume Foyle, Derry-Londonderry, Irlanda del Nord (22 aprile – 22 maggio)
Divis e la Montagna Nera, Belfast, Irlanda del Nord (11 giugno – 10 luglio)
Fiume Cam, Cambridge, Inghilterra (30 luglio – 28 agosto)
Ulster Transport Museum, North Down, Irlanda del Nord (17 settembre – 16 ottobre)
Tour de Moon: Visita Leicester, Newcastle e Southampton, così come altre città in Inghilterra, dall’11 maggio al 21 giugno.
Galwad: Si svolge in tutto il Galles a Blaenau Ffestiniog, Merthyr Tydfil e Swansea, da settembre a ottobre.