La seconda stagione di Bridgerton sta per approdare su Netflix e sicuramente avrai già letto i nostri post sulle location in cui è girata e ambientata, nonché avrai immaginato di fare un giro a Bath per sentirti proprio come i protagonisti di questa serie tv creata da Shonda Rhimes. Oggi siamo pronti a portarti in viaggio in Gran Bretagna e vogliamo farlo proprio in stile Bridgerton. Come? I luoghi che ricordano le atmosfere portate sul piccolo schermo da questa serie sono proprio molti. Perché non metterli nel tuo prossimo itinerario di viaggio?
Qualche parola sulla Regency Era
In che epoca è ambientato Bridgerton? Si tratta della Regency Era che, in italiano, viene definita come Età della Reggenza. Che cosa vuol dire? È tutto molto semplice: stiamo parlando del periodo che va dal 1811 al 1820, momento storico in cui venne dato il potere al Principe di Galles che, al tempo, aveva solo nove anni. Per questo motivo, venne nominato un “reggente” che governasse in nome e per conto del Principe, finché non avesse avuto l’età giusta. Una delle vere e proprie star di questo periodo fu Jane Austen che, con i suoi romanzi, raccontò molto dei modi e costumi di quel momento storico. Ma è in buona compagnia: il romanzo Vanity Fair inquadra lo stesso periodo, benché sia stato pubblicato anni più tardi.
Viaggiare in stile Bridgerton: Cheltenham
Uno dei veri e propri leitmotiv dell’epoca Regency è il fatto di frequentare le città termali. Ecco perché Bath era, in quel periodo, il posto dove avere assolutamente una casa. Molte città termali britanniche vissero una vera e propria esplosione di bellezza in quel periodo, attributo che non è di certo sfiorito. Lo sa bene Cheltenham, luogo perfetto da utilizzare come base anche per esplorare le Cotswolds. Passeggiare per Cheltenham ti regalerà assolutamente la sensazione di essere dentro una puntata di Bridgerton ma il luogo che ti darà più questa sensazione è la Pittville Pump Room.
Viaggiare in stile Bridgerton: Lyme Regis
Se Bridgerton avesse delle puntate ambietate al mare, Lyme Regis sarebbe in testa alla lista delle location scelte. Questa piccola città del Dorset, proprio negli anni della Reggenza, divenne uno di quei luoghi in cui andare per respirare l’aria buona. Si moltiplicarono, quindi, le case di un certo livello. Un buon esempio è Belmont House: costruita proprio in epoca Regency, divenne nel XIX Secolo dimora dello scrittore John Fowles. Lyme Regis fu anche la casa di una grande donna come Mary Anning e la stessa Jane Austen vi passò un periodo e ambientò lì le scene finali di Northanger Abbey. Lyme Regis è una base perfetta per esplorare anche la Jurassic Coast.
Viaggiare in stile Bridgerton: Pimlico, Londra
Sono molte le zone di Londra che possono ricordare i luoghi in cui è ambientato Bridgerton. C’è – e lo si capisce già dal nome – Regent’s Park ma c’è soprattutto un quartiere di nome Pimlico. Forse non è tra i primi messi sulla lista della Londra da vedere ma vale davvero la pena di passeggiarci. In primis, è il quartiere in cui troverai un’istituzione culturale britannica come la Tate Britain. Oltre a ciò, il periodo storico di Bridgerton si racconta attraverso più di 300 edifici sorti in quel periodo e ancora splendidi da fotografare.
Viaggiare in stile Bridgeton: Scarborough
Andiamo dritti sulla costa dello Yorkshire, dove non ti sarà difficile raggiungere Scarborough. La linea ferroviaria tra Liverpool e questo seaside resort è davvero uno dei percorsi più scenografici da fare su rotaia nel nord dell’Inghilterra. Scarborough divenne davvero famosa ai tempi della Regina Vittoria ma anche in Epoca Regency non perse tempo per farsi conoscere. Il luogo da fotografare per ritrovare l’atmosfera di Bridgerton? Sicuramente la famosa Rotunda.
Viaggiare in stile Bridgerton: Grainger Town
Concludiamo questo percorso nei luoghi che ricordano l’atmosfera di Bridgerton spingendoci in Northumberland, in un luogo sicuramente fuori dalle rotte turistiche tradizionali. Stiamo parlando di Grainger Town, ovvero una zona storica della città di Newcastle. SI chiama così perché venne progettata da un costruttore chiamato Thomas Grainger. Venne costruita proprio in chiusura dell’Epoca della Reggenza ma ha ancora tutta l’immagine di quel momento della storia britannica. Da non perdere, sicuramente, Grainger Market
Bridgerton: tra location ed esperienze
Come abbiamo appena visto, scoprire l’Inghilterra dell’Epoca Regency può portarti davvero in giro per tutta la nazione. Se, invece, vuoi concentrarti di più su una parte della nazione, puoi cercare di scoprire i luoghi in cui la serie è stata effettivamente girata. Molte scene sono state preparate in studio ma una serie tv che racconta un periodo tanto particolare non può assolutamente mancare di girare le scene in luoghi davvero splendidi, posti che potranno diventare lo sfondo perfetto per foto e racconti di viaggio.
Iniziamo dai fondamentali: dove vive il Duca di Hastings? La sua casa, se così possiamo chiamarla, è – nella realtà – Castle Howard nello Yorkshire. Nella serie, la dimora viene chiamata Clyvedon ma si tratta di un nome inventato. Castle Howard è una piccola grande superstar delle scenografie utilizzate in Gran Bretagna per film e serie tv. Lo si vede benissimo in Barry Lyndon di Stanley Kubrick molto prima che nella serie scritta da Shonda Rhimes. Castle Howard è perfetto da visitare dalla primavera all’autunno: i suoi giardini sono spettacolari, sia in tempi di fioritura che di foliage.
Un altro luogo che non può mancare nel feed fotografico o in un racconto in stile Bridgerton è Prior Park, appena fuori Bath. La città di Bath è l’emblema Regency per eccellenza e Prior Park è stato utilizzato per molte riprese in esterno. Il parco è gestito dal National Trust, ente che conserva alla perfezione l’impianto paesaggistico creato dal grande Capability Brown. Da Prior Park si possono fare meravigliosi scatti con Bath sullo sfondo.
Non possiamo concludere questa piccola ma significativa carrellata di location della serie tv Bridgerton proprio con Bridgerton House che, nella realtà, si chiama Ranger’s House e si trova a Greenwich, proprio appena fuori dall’omonimo parco. Ranger’s House è gestita da English Heritage ed è visitabile (https://www.english-heritage.org.uk/visit/places/rangers-house-the-wernher-collection/ ). Questa dimora è la casa di una collezione artistica molto importante che si chiama Wernher Collection.
Esperienze a tema Bridgerton da fare a Bath
La città di Bath (https://www.visitbritain.com/it/it/inghilterra/inghilterra-sud-ovest/bath ), patrimonio mondiale dell’UNESCO, a 90 minuti di treno da Londra[GM1] , è realmente una città Regency ed è una delle location della serie. Questo la rende una destinazione da sogno per i fan di Bridgerton. Dall’uscita della prima stagione, in questa pittoresca città sono nate molte esperienze su misura. I walking tour a tema includono un Photo Tour (https://visitbath.co.uk/things-to-do/photo-tours-in-bath-p2143113 ) su misura e un Bridgerton Sights and Music Tour (https://visitbath.co.uk/things-to-do/bridgerton-sights-and-music-tour-p3027853 )con guide accoglienti e divertenti. Oltre a questo, un walking tour della Bath Regency (https://www.bathregencywalkingtours.com/ )esplora i luoghi più in vista, tra cui Pulteney Bridge, Pump Room e Queen Square. Brit Movie Tours offre un Bridgerton Tour (https://britmovietours.com/bookings/bridgerton-tour-bath/ ) di due ore attraverso le strade storiche di Bath, con alcune soste fotografiche imperdibili e numerose location delle riprese, tra cui il negozio di abbigliamento di Madame Delacroix, la Modiste.
Per celebrare l’uscita della nuova stagione di Bridgerton, quattro hotel di Bath hanno creato nuove esperienze per consentire agli ospiti di immergersi completamente nel mondo di Lady Danbury e dei Featherington. Abbey Hotel (https://www.abbeyhotelbath.co.uk/ ) offre un sontuoso tè pomeridiano ispirato a Bridgerton (https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/websites-wordpress-uploads/abbeyhotelbath.co.uk/wp-content/uploads/2021/04/Copy-of-Copy-of-Kids-Menu-Abbey-Hotel-Kitchen-April-2021-3.pdf ). Gli ospiti possono sentirsi come dentro Bridgerton (https://francishotel.com/special-offers/ ) al Francis Hotel (https://francishotel.com/special-offers/ ) di Bath, che propone un pernottamento, un tour dei luoghi delle riprese e un tè pomeridiano a tema Bridgerton. Basking Bridgerton (https://www.guesthousehotels.co.uk/offer/bridgerton-tour/ ) è l’ultima offerta di GuestHouse ( https://www.guesthousehotels.co.uk/no-15-bath/ ) con un coinvolgente tour dietro le quinte di Bath e un soggiorno di due notti in hotel. Gli ospiti possono passeggiare come un membro della famiglia Bridgerton (https://www.royalcrescent.co.uk/offers/promenade-like-a-bridgerton/ ) presso il Royal Crescent Hotel & Spa (https://www.royalcrescent.co.uk/?gclid=CjwKCAiAvaGRBhBlEiwAiY-yMB1TgCojwJts2N5ICMM3gvm4cDDfc21TdTyXeYMUgIDPrkPIYt-CsBoCuZoQAvD_BwE ) con un tè pomeridiano nel giardino di campagna inglese e un tour privato di Bath a tema Bridgerton.
Bridgerton ha ispirato tour ed esperienze da Londra
Se io tuo viaggio ti porta a Londra, Go Tours Bridgerton Locations Tour (https://www.go-tours.co.uk/bridgerton-locations-tour/ ) ti accompagnerà in un’avventura attraverso alcuni dei luoghi chiave delle riprese e la città Regency più amata della Gran Bretagna: Bath. Rabbies (https://www.rabbies.com/en/blog/experience-real-life-bridgerton ) ha creato tour privati di un giorno pieni di magia a tema Bridgerton, con un’escursione che include Bath e Londra, con la visita a luoghi importanti come Syon House, la storica Greenwich e il Painshill Park di Cobham, ambientazioni di diverse scene di Bridgerton. Brit Movie Tours (https://britmovietours.com/bookings/bridgerton-full-day-tour/ ) offre un tour su quella che potremmo considerare la carrozza britannica moderna: il black taxi. Si parte dal centro di Londra, passando nei pressi di luoghi come Wilton House e Buckingham Palace. Non mancheranno Gunter’s Tea Shop, Lady Dee’s Hat Emporium e la grande residenza di Lady Danbury a Bath.
I punti chiave del tour a tema Bridgerton offerto da Luxury Vacations UK (https://www.luxuryvacationsuk.com/tours/private-day-tours-from-london/bridgerton-film-location-tour/ ) sono un tè pomeridiano al Royal Crescent Hotel (https://www.royalcrescent.co.uk/wine-dine/afternoon-tea/ ), una visita al Jane Austen Centre (https://janeausten.co.uk/ ) e una gita al Fashion Museum (https://www.fashionmuseum.co.uk/ ) mentre il cinque stelle Lanesborough Hotel (https://www.oetkercollection.com/hotels/the-lanesborough/?utm_source=google&utm_medium=local&utm_campaign=lanesborough_local_listing ) accoglierà i propri ospiti con Live Like a Bridgerton (https://www.oetkercollection.com/hotels/the-lanesborough/offers/live-like-a-bridgerton/ ) . Potrai dormire come farebbe un membro dell’alta società georgiana, svegliandoti con una piacevole colazione a letto servita da un maggiordomo personale. Un tè pomeridiano ispirato a Bridgerton per due o un picnic a Hyde Park, una visita ai luoghi delle riprese con un autista privato e una mappa del tour a piedi dei più bei monumenti della reggenza di Londra completano l’offerta.