RIS e dintorni.

Non capisco.
 
Ci sono due grossolani errori nel secondo episodio della fiction nazionalpopolare di codesti giorni.
Anzitutto magari fare della scuola di dizione agli attori sarebbe una mossa molto furba. In alcuni tratti stento a capire, per la recitazione protomucciniana degli attori, le battute pronunciate a mach III.
Seconda cosa. Facciamo una fiction sul reparto scientifico di investigazione. Scientifico.
 
"Capitano, qui dietro alla testa c’è del sangue raggrumato…"
 
RAGGRUMATO????
Ma io non dico neppure del sangue del maiale che si è raggrumato. E dire che sono piuttosto terra terra quando non ho dei prof avanti (oddio, anche lì..), non ti dico di chiamare la testa "nella parte occipitale del cranio" ma almeno usare il termine "coagulato". Almeno.
Non dico che dobbiamo parlare tecnici come a CSI, ma un minimo. Un minimo…
 
Ah, poi. Quando si investe una persona non si possono avere solo frattture al radio e all’ulna. Dove è che impatta il cofano dell’auto? Bravi, ci siete arrivati anche voi.
Qui è come fare una fiction in polleria (eh, di questi tempi, signora mia) e scambiare la faraona per la gallina, tanto c’ha le stesse piume. Quasi.

0 thoughts on “RIS e dintorni.”

  1. Ma dai cosa pretendi :D

    E’ un telefilm italiano e semplicemente non siamo in grado di fare una fiction pseudo scientifica.

    Personalmente comincio a dubitare anche sulla nostra (intesa di noi italiani) capacita’ di fare divulgazione scientifica SIGH.

    Per quanto ritenga RIS piacevole non e’ neanche lontanamente da paragonare a C.S.I.

    In genere in caso d’investimento frontale di una persona in piedi le prima ossa a rompersi sono tibia e perone seguite dalla disarticolazione del ginocchio e eventualmente dal femore, subito dopo vengono le fratture al cranio a carico principalmente dell’osso frontale.

    In una puntata di C.S.I. Las Vegas la cosa veniva chiaramente spiegata e si basavano proprio sull’entita e posizione delle fratture osse per chiarire la dinamica dell’invesimento ;)

    Ciao .And.

    PS con questo non voglio affermare che C.S.I. sia a prova d’errore dal lato scientifico e della patologia medico-legale

  2. @pbeneforti

    Concordo con te sulla capacita’ o meglio incapacita’ degli attori, ma sempre meglio che Carabbinieri e l’errore e’ voluto..

    Cosa ne pensi invece del telefilm “Il giudice Mastrangelo” ???

    Ciao .And.

  3. eh….

    in italia non si sa fare le fiction… ma va bene così agli autori: dicesi indigenizzazione.

    Cioè prendere un prodotto straniero e renderlo nostro.

    A mediaset amano farlo eliminando tutte le cose troppo “complicate” che tanto il mercato di riferimento non capisce.

    Chi segue Ris non segue Csi, perchè Csi non lo capisce, non ne apprezza la fotografia, la regia, la scrittura.

    Allora Ris scimmiotta la fotografia e lo stile, però apposta, sia per questione di costi e di abilità, lo rende trash.

    Il trash inteso come emulazione fallito di un modello alto è la cifra stilistica dell’italia.

    Niente da fare.

    Da noi va sempre e comunque il poliziesco in cui l’ispettore è una persona sensibile cocciuta e fortunata, che alla fine ci imbrocca. Tipo Montalbano.

    La scienza lasciamola a Piero Angela. Scienza…

  4. Heavybrain: giuste le ossa. Ahimè non ho mai visto neppure per 3 minuti il giudice mastrangelo.

    In questi periodi però rimpiango anche la visione dell’ispettore derrick, che odiavo ma al confronto di queste stronzate è da rivalutare.

  5. coniglione: io seguo tutti e due. a parte che poi vuoi mettere in america, dove spendono anche 200.000 dollari a puntata per CSI, quando in italia se ne spenderanno sì e no 200.000 per tutta la serie?

  6. Fulvia: esiste, ma non è nel registro linguistico di un tenente dei carabinieri della scientifica che presumibilmente almeno una laurea al cepu in materie scientifiche la detiene…

  7. il giudice mastrangelo è un telefilm (perché non chiamarli ancora così non l’ho capito) leggerino, quasi del tutto nel registro della commedia; in effetti le vicende ‘gialle’ sembrano messe lì per reggere il resto, tipo tubi innocenti. poi, abatantuono fa la solita parte da anni: a chi piace…

  8. @il_Coniglione: io se capita seguo entrambe.

    Meglio dire che CSI Las Vegas non me lo perdo, lo registro (SAT e/o DTT) e mi faccio i DVD, i RIS e le altre serie di CSI se proprio non trovo di meglio da fare :D

    Tu la chiami indigenizzazione, io lo chiamo proprio tentativo di farci diventare tutti deficenti… e lasciamo perdere il perché altrimenti scado sul politico :(

    Scienza in italia ??? Noi solo pizza, mandolino e fichi…

    @FulviaLeopardi: il corretto termine sarebbe stato coagulato, un esperto e/o medico mai userebbe rappreso o raggrumato riferendosi al sangue…

    Il budget é diverso anche grazie alla distribuzione mondiale, C.S.I. vende e fá ascolti in tutto il mondo, un prodotto come RIS all’estero vedo difficile piazzarlo e comunque non in USA. Ma questo non giustifica tanti errori nei termini e nelle trame e men che mai la recitazione trash.

  9. @pbeneforti:

    [ironical mode on]

    io in genere li chiamo telefilm, ma al momento é molto piú cool usare il termine fiction fá piú internazionale… telefilm ormai é di uso comune …

    [ironical mode off]

    Hai perfettamente ragione sul fatto che Il giudice Mastrangelo sia “leggerino” e da classificare piú come commedia che come poliziesco, ma mi é sembrato decisamente piú equilibrato e godibile, recitato da un cast degno e funzionale alla storia…

    Poi Abatantuomo a me piace, avrai i suoi limiti ma riesce sempre a convincermi; un pó come Jean Reno

  10. Dimenticavo…

    Visto che pare tutti apprezzino C.S.I., escluse le solite voci fuori dal coro, vi consiglio caldamente di non perdervi le ultime due puntate della 5 stagione di C.S.I. Las Vegas….

    Hanno affidato la regia a quel genio di Tarantino che essendo un fan della serie ne ha fatta una delle sue…

    Imperdibile !!!

    PS la 5 stagione dovrebbe andare in onda quest’anno su Italia1 ed é in replica su Fox Crime

  11. E’ giusto sia così Fran: è proprio quel pressapochismo il tocco di italianità.

    In merito al CSI tarantinato, notevole: il marchio di fabbrica lo si nota subito nei tipici dialoghi serrati e “banali” (cose di tutti i giorni) tra personaggi. E devo dire che in alcuni momenti ho notato un’evoluzione: la conclusione della prima parte non è solo Tarantino. E’ un Tarantino Lynchato.

  12. Personalmente trovo impagabile la scelta di mettere come attore quello che faceva GNAPPO a Mai dire Gol.. daaaaaaai, ha poi quell’ espressione lì, quella che sembra prendere per il culo tutti quanti, riesce a sbriciolare tutta la pseudoserietà che gli autori di RIS vogliono costruire!

    non si può, non si può

    =)

    barbara

  13. beh dopo aver notato che la caserma della fiction Carabinieri sembra più un locale di streap tease! qui si falsa la realtà delle cose: l’altro giorno uno si è fatto arrestare per poter essere ammanettato dalla Canalis..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.