Arroccamenti.

Diciamolo, Viterbo è bella. Si risparmia, il costo della vita è minimo, si paga tutto poco. Ma dall’altra parte non c’è una beata fava da fare, anche lavorativamente parlando.
 
Però Viterbo è bella. Come tutte le altre cittadine medioevali ha, nel centro, tutto quel dedalo di stradine circondate da stabili ove si usa solitamente la pietra locale. Il peperino, pietra grigia vulcanica, e il tufo circondano ogni pertugio, ogni vicolo, ogni strada.
Guelfi e ghibellini.
Tra le varie famiglie di Guelfi ce ne era una di stirpe francese, gli Alessandri. Il loro stemma era composto dalla croce di Sant’Andrea. Il palazzo si trova nel pieno del quartiere medioevale di San Pellegrino, le cui costruzioni risalgono circa tra il 1200 e il 1300.
 

Gli archi

 
 Diverse pubblicità vennero allocate qui. Una su tutte quella dell’Ajax, detersivo, con le femmine di casa che cantavano l’aria della Carmen e lanciavano secchi a casaccio (con il miracolo di non mirare alla capoccia altrui).
La piazza è piccola, più piccola di quanto può sembrare dalle foto.
 

Palazzo degli alessandri

 
Pensate, ora si vedono solo trè torri. Una volta la famiglia Alessandri ne possedeva ben sette. Poi, perdendo nelle lotte di fazione,  le torri vennero rase al suolo. Ma l’intelligenza medioevale voleva che con i mattoni e le pietre ricavate da quella "punizione" fossero ridistribuite tra le genti della fazione opposta per ricavarne gli edifici alti e stretti. Quindi ora capite le mille torri di San Gimignano e di Tarquinia (ma una volta c’erano anche a Viterbo).
Naturalmente se vi serve una guida turistica a Viterbo chiamate mia mamma, ovvio :P
 
[Ecco, per il Flickr debbo ringraziare Cyrgon, Annina, Mirkuz e Gragra. Grazie mille per il bel regalo di compleanno. Basta, ora vado a piangere e a bere la terza bottiglia di morellino di scansano… ]

0 thoughts on “Arroccamenti.”

  1. Fran, dato che non sei sul Messenger, ho deciso di farti gli auguri qui! E allora ti dico, molto semplicemente…buon compleanno! :)

    Mattia

  2. Io, per sicurezza, le sto inviando auguri in ogni pertugio del web da lei frequentato.

    Una faticaccia: si narra abbia almeno 100 blog, 50 NG e 125 siti…

    :)

    AUGURI BELLA!!!

  3. Tutto molto bello (a parte il tre con l’accento e l’umidità portata dalle piante), complimenti. Solo una richiesta: puoi chiamarli edifici anziché stabili? :-9

    (scusami)

    Ciao

  4. a chi discute il trè: è una citazione del buon mike imitato da fiorello.

    E buon compleanno, Frannina :***

    Thurs

  5. I moschettieri del Flickr sono citati, ovviamente, in rigoroso ordine di ridicolo :-)

    auguri tesorA :**

    GraGra

    p.s. la trAè!

  6. e’ stato un gran piacere Fran, io volevo regalarti un libro come anticipato mesi fa ma poi Anna e’ intervenuta in tackle scivolato a due piedi e ha spianato qualsiasi idea precedente con un perentorio “So’ gia’ cosa fare”.

    Ubi Anna, Cyrgon cessat

    quindi ….

    quindi …

    … e quindi ancora buon compleanno di cuore :)

    Smack

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.