Ratman medico (son cose).

Ratman dottore.Fumetteria TuttoFumetto, rassegna Schizzi d’autore, Parma.
Ore 15: una coda inimmaginabile di ragazzini e meno ragazzini.
Ripasso dopo un’altra ora, peggio. Ma decido (ehm, non io, mi ha invogliata mia mamma) di rimanere. In realtà tutto ‘sto casino, a fumetteria ancora chiusa, era per un autore di fumetti un po’ famoso, tal Leo Ortolani, autore di Rat-man.

Un centinaio circa di persone, bimbi che si infilavano dappertutto e cercavano di saltare la fila, due davanti a me che han passato il tempo a limonare e a farsi le sigarette che andavano a fumare uno alla volta tenendosi il posto (e lei si chiamava Erica, con la C). Clima così, simpatico, parecchio caldo e un festival dei microbi e bacilli ovunque. Sotto fondo, oltre le chiacchere, radio uan-nescion-uan-stescion a palla.
Tre ore circa di coda. Vi dico solo che per uscire il proprietario ci ha aperto, perché aveva sbarrato tutto ed eran le 19.
Lui è simpaticissimo, occhi vivaci, voce alla Bordone parmigiano e battuta pronta.
Prima di me ho sentito cose del tipo "mi fai rat-man NARUTO?" o "mi fai un rat-man in versione Volverine? … lo conosci no?".
Quando arrivo io mi son sentita quasi troppo normale a chiedere un rat-man medico, infatti lui mi guarda e mi fa: "che specializzazione?".

Inutile dire che il disegno me lo incornicio e me lo mettero nel futuro (rotfl, futurissimo) studio medico, per distogliere l’attenzione dalla laurea ovviamente.

Per l’altra dedica conquistata col sudore della fronte citofonare diqquà.

0 thoughts on “Ratman medico (son cose).”

  1. adoro il fumetto. non ho mai avuto l’impulso di andare a trovare un autore però. forse perché credo che le loro opere vivano indipendentemente da loro… credo farei un’eccezione per Wood. chiunque lo disegni, è un asso.

  2. Io ho ben due disegni con dedica dell’Ortolani, quando era ancora un simpatico poveraccio con all’attivo 3 numeri di Rat-Man. Ho il ratto Matrix e uno stupenderrimo Rat-Man edizione LaraCroft. Li custodisco gelosissimamente *____*

    Era un omino spassoso e gentile anche allora ^^

  3. che bello rat-man dottore! *o*

    una volta tanti e tanti anni fa leo ortolani tenne una specie di conferenza nell’aula magna del mio liceo, il toschi, credo per comunicarci qualcosa del mondo del fumetto. per poi concludere che è laureato in geologia oqualcosa di altrettanto fuori luogo. ^^’

    comunque, dopo aver perso mezza mattina in coda, ho ottenuto un rat-man saylor moon con dedica: me. ra. vi. glioso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.