C'è da spostare una bara.

Premessa#1: Odio le pubbliche amministrazioni.

Premessa#2: fosse per me tutti dovremmo essere cremati dopo l’espianto degli organi e la cenere risultante dovrebbe essere disciolta tipo mangime da pesce rosso nel primo corso d’acqua a caso.

Premessa#3: Insomma Viterbo, secondo me andrebbe rastrellata e fatta occupare da persone operose. Viterbo architettonicamente non è male, è la gente.

Ora incipiamo col post, se vi da noia l’argomento avete avuto gli highlights e non fate come quella del centrocongressi di Parma che non aveva letto l’indirizzo della fatturazione della sala messo in cima a una mail.

MSFaxConsoleTempPreview-#00000d5c619da001Caro Brunetta,
Io condivido la tua acredine verso il mondo. In fondo (tu più fondo eh) anche io ho sulle palle (ovaie) molte persone, e fosse per me voilà: pezzo di sapone e vi si porta tutti alle docce.
Ora, sta cosa delle faccine è anche graziosa eh, però io sarei per altri metodi. Anche perché, insomma, Renato, Renato, Renato ora capisco mettere anche le vignette sul sito come se fosse un blog -uddiotuttimivoglionomale- ma vuoi mettere un form del tipo "denunzia qui il tuo sopruso, superRenato ti vendicherà!". Perché qui a volte più delle faccine abbisognamo di diti medi e di molotov, è da dire.

Poi le donne nella PubblicaAmministrazione hanno un problema: il computer. O sbagliano il modulo prestampato da mandare, o non leggono le email o entrambi. ‘Sta cosa è preoccupante, perché ne ho beccata solo una normale e sta a Parma. Il resto, Parma o Viterbo, hanno un grosso problema. In ottica di mettere tutta la PA online siamo semplicemente nellammerda.

Il fatto, riassumendo, è questo: mio nonno è morto 15 anni e mezzo fa. Non avevamo un posto dove metterlo (tra i geranei stava scomodo, sul balcone) e ci pensò il coso lì delle pompe funebri a metterlo nel primo posto disponibile. Perché insomma, il cimitero di San Lazzaro a Viterbo è una nota meta di spacciatori, zingari, senza fissa dimora, seguaci di culti notturni particolari, coppiette, drogati e abbandonatori di cani. Però ecco, al Comune sfugge che magari dopo 99 anni le persone sepolte nel 1860 potrebbero essere anche un mucchietto di cenere e, d’accordo coi parenti, potrebbero essere spostati -quel che ne resta- anche altrove e fare spazio alle nuove leve.
Ennò, conserviamo tutto, sia mai che nel giorno del giudizio dopo è scomodo rialzarsi da un vaso per la cremazione ed è più comodo emergere dalla tomba tipo Thriller di Maicolgecson.
Quindi quel che resta di mio nonno e una cassa ben zincata (mentre nei loculi vicini abbiamo vissuto colii di materiale organico e odori simili a quelli che emette giornalmente il mio intestino al bagno) (sì, ve l’ho detto che se mi ospitate il problema è il bagno, dacché il mio intestino fa un po’ quello che vuole) (ciao Anna!) venne messo lì in un piccolo condominio di loculi tirato su alla meno peggio. Ora, quando uno ci ha uno che gli è morto dopo lunga malattia non è che sta lì a guardare come è la vista cazziemazzi. E in mancanza di altre avvertenze uno non è che la prima cosa che va a guardare è "uh, ora che ci sono, ora che ho la minima di pensione, mi sa che la prima cosa che mi regalo quest’anno è un bel paio di loculi al prezzo stracciato di seimila euro". Cioè, almeno nella mia famiglia. Per di più poi se il cimitero nuovo è… ehm.

Ora, fattostà che una decina di anni fa hanno costruito un’ala di cimitero nuovo, ma non normale: modello Sansiro (ora, capisco che è un santo, però quello, ragazzi miei, è uno stadio). Circa 4 anelli in altezza a ellisse. Poi la prima domanda che mi sovvenne fu: "ma si possono lanciare le bare dal terzo anello, poi?". Capite che poi, avendo speso i soldi per il marmo il loculo più economico era in cima e sì, erano previsti ascensori, ma naturalmente poi non sono stati fatti. Ora, io, fare Meissner per andare a spruzzare glassex sulla foto e per mettere due fiori, permettetemi ma mi sa antieconomico.

Ora, la settimana scorsa, l’assessorato alle attività culturali-sport-turismo e servizi cimiteriali (malfidati, c’entrano benissimo tra di loro: per andare al nuovo cimitero devi passare nel vecchio e farti un paio di km a piedi, quindi è un’attività culturale. Per fare quei 2 km a piedi in piano e tutte le scale per raggiungere il quarto anello e la sesta fila in altezza è sport. Dopo ti godi una bella vista, quindi è turismo. Infine stramazzi, ergo è un servizio -completo- cimiteriale) prima millanta che mia nonna è morosa e non ha mai pagato l’affitto per il monolocale un metro per tre del nonno (120 euro l’anno, diobono. Quasi come un bolloauto), e invece non è così, infatti mia nonna è in regola sino al 2010 e quelli del servizio riscossioni glielo hanno confermato.
Poi le dicono che dopo 12 mesi la salma andrebbe spostata (ma in 15 anni non vi sovviene mai il dubbio di comunicarlo, eh?) urgentemente, perché ecco, insomma, signora mia si muore e servono i posti.
Poi se non si sbriga a fare tutto arriva il baubau dell’avvocato a farci gli atti per il mancato pagamento (de che?) e la salma la buttano in campo comune non si sa dove, come, quando e perché (una cassa zincata non può essere messa in campo comune, in caso).

La modalità da adoprare era: "Salve Signora! Quelli delle tombe dietro che stiamo coprendo da 15 anni ce l’hanno un po’ messa nel culo e dobbiamo smantellare tutto. Va bene se glielo spostiamo nel primo posto dove non ci sono sciacalli, satanisti, trombe d’aria e intanto non so, vediamo di comprarvi un bel posticino vista cipressi, magari soleggiato? Ecco, ci chiami eh, tante care cose".

Sono io che son nata nel commercio ed ho un minimo tatto quando lavoro o la gente ha un’insipienza della madonna e non si sa spiegare?

[il lavoro da bracciante è estremamente sottovalutato]


0 thoughts on “C'è da spostare una bara.”

  1. dacchè mio nonno ci ha lasciato, ho 6 biolche di terra da mettere a orto volendo… che la schiena curva sotto il sole gli possa far bene alla P.A. così tiene sotto controllo l’osteoporosi e contemporaneamente con il rastrello in culo tengono pulito il campo? F

  2. qui si sono persi mia nonna nel trasporto da terra a loculo… a me piace immaginarla mentre sgattaiola via facendo gestacci agli addetti da dietro un cipresso…

    Lilith

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.