Fate anche voi i piccoli taylorisuift

Poi parleremo del risvolto tra la querelle di Taylor Swift e Apple (ennesimo capitolo di come gli artisti cerchino o siano in grado di ottenere un trattamento equo da streaming musicale). Se comunque i nostri artisti non sono miss Taylor o Jay Z, persone che ecco non è che abbiano proprio problemi di pane alla fine del mese, c’è una piccola novità.
Screenshot 2015-06-23 at 18.47.42
Ecco a voi Eternify, un sito web che permette di riprodurre qualsiasi cosa dal catalogo di Spotify in cicli di 30 secondi, lentamente accumulando pay per stream per il vostro artista preferito.

Questa non è la prima volta che le band hanno tentato di aumentare artificialmente i dati di streaming per spremere denaro extra su Spotify. L’anno scorso, funk band indie Vulfpeck lanciato un album chiamato Sleepify che consisteva interamente di tracce silenziose. Hanno incoraggiato i fan ad ascoltare l’album in loop mentre dormivano, promettendo che avrebbero usato le entrate di streaming per finanziare un tour gratuito. Billboard ha riferito che la band ha fatto poco meno di 20 mila dollari dalla bravata prima Spotify ha rimosso l’album.

Eternify è anche la creazione di un gruppo – in questo caso, Ohm & Sport, che si definiscono come una “band in beta” e sono attualmente stanno promuovendo il loro primo singolo (disponibile su Spotify, naturalmente). In un comunicato inviato via email ad alcuni siti, la band ha dichiarato: “We’re launching Eternify in the wake of numerous false promises of a better future for streaming: not a single one of these announcements or apparent victories have had any meaningful impact on the vast number of small artists on whom these services depend.”

La stima è che ogni 30 secondi di stream (la lunghezza minima per qualificarsi peril guadagno) si genera $ 0,005 per l’artista. Quindi su Eternify significa che dovrete ascoltare 100 minuti di 30 secondi loop per rendere il vostro artista scelto $ 1. Quindi mettete mute sul browser e via andare.

Mentre scrivevo qui, ho usato il sito per ascoltare uno dei miei amici su Eternify: Alberto, sono solo 10 cent di dollaro.
Screenshot 2015-06-23 at 18.56.30


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.