ALBE IN MALGA: quando l’alpeggio prende vita – 9 e 24 luglio / 6 e 21 agosto 2016

Le malghe non sono solamente un importante e secolare presidio del delicato territorio alpino, ma anche luoghi dove la vacanza è sinonimo di autenticità. Al sorgere del sole sarà possibile partecipare alla mungitura delle vacche e alla cura degli animali, seguire la caseificazione e gustare una genuina colazione con i prodotti del territorio.

Il mondo dell’alpeggio, un mondo che riconduce al Trentino autentico e genuino attraverso i suoi simboli più concreti, quali la malga, il bestiame e i pascoli, inseriti nellosplendido scenario naturale delle nostre montagne. Quello del malgaro è un lavoro impegnativo ma che regala molte soddisfazioni a chi lo pratica, compresi i numerosi giovani che hanno scelto questo particolare stile di vita.

Nelle malghe dell’Alpe Cimbra (più precisamente a Malga Vallorsara e Malga Millegrobbe di Sopra), nelle giornate del 9 luglio, 24 luglio, 6 agosto e 21 agosto, è possibile scoprire tutta l’autenticità della vita rurale, partecipando alla manifestazione “Albe in Malga”, un appuntamento che offre a grandi e piccoli l’opportunità di calarsi nell’affascinante realtà della vita in un alpeggio in quota, vivendo in prima persona i ritmi e il lavoro dei malgari.

Il programma prevede un’escursione guidata per raggiungere la malga di primo mattino. Arrivati a destinazione si parte attraverso i pascoli per il raduno del bestiame, poi si munge e si assistere alla caseificazione. Dopo il lavoro sarà servita una colazione sana e genuina a base di prodotti di malga, ma anche di torte, confetture, uova, salumi e pane casereccio rigorosamente fatti in casa. E’ possibile anche arrivare la sera prima, pernottare in malga e risvegliarsi l’indomani già sul posto.

Il programma dettagliato degli appuntamenti di Albe in Malga sull’Alpe CImbra è consultabile sul sito www.alpecimbra.it

Iscrizioni obbligatorie e a numero chiuso a APT Alpe Cimbra – Folgaria Lavarone Lusérn
Tel. 0464 724100
info@alpecimbra.it

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.