Sapevi che in Gran Bretagna si producono oltre 700 tipi di formaggi e che 14 di questi sono di origine protetta? È per questo motivo che il prossimo marzo i formaggi britannici verranno celebrati in occasione del Big Cheese Festival al Brighton Raceourse. Dai morbidi brie ai cheddar invecchiati, i formaggi britannici sono tanto diversi quanto le regioni da cui provengono. Ecco dove potrai assaggiarne alcuni dei più squisiti.
Londra
Se è la prima volta che visiti la Gran Bretagna, comincia l’avventura dei suoi formaggi al Cheese Bar (link is external)a Camden, per assaggiare alcuni dei migliori formaggi artigianali degli Regno Unito, serviti su taglieri preparati con cura con una varietà di formaggi dal Dorset Blue Vinny a pezzetti, al formaggio artigianale Lincolnshire Poacher.
Il giovedì da novembre a febbraio la serata è dedicata alla fonduta, in un particolare abbinamento di vini alpini frizzanti.
Somerset
Grazie ai suoi pascoli rigogliosi, il Somerset è una vera e propria Mecca per gli amanti della buona cucina, oltre che terra natia del più celebre formaggio inglese: la cittadina di Cheddar è stata il fulcro dell’industria casearia del paese sin dal XII secolo.
Partecipa al tour guidato organizzato alla Cheddar Gorge Cheese Company(link is external), che ti porterà alla scoperta della tradizionale arte della produzione del cheddar. Potrai inoltre visitare le Cheddar Gorge and Caves(link is external), dove viene messa a stagionare l’esclusiva varietà Cave-Aged.
Gloucester
Ogni anno, migliaia di visitatori salgono lungo Copper’s Hill per raggiungere il villaggio di Brockworth, vicino a Gloucester, per partecipare al Cheese Rolling and Wake Festival(link is external), un evento folle che si tiene in concomitanza con la Spring Bank Holiday (festa nazionale nel Regno Unito che cade a fine maggio) e durante il quale una forma di Double Gloucester indurito di oltre quattro chilogrammi viene fatta rotolare lungo la collina scoscesa a una velocità di oltre 112 chilometri orari, mentre i partecipanti fanno di tutto per cercare di prenderla.
Il festival risale al XIX secolo ed era organizzato per gli abitanti del luogo, ma oggi le corse attirano partecipanti da Canada, Francia, Spagna e Giappone. Inoltre, ovviamente, avrai numerose opportunità di assaggiare una delle varietà di formaggi prodotti nel Gloucestershire.
Caerphilly, Galles
Prodotto originariamente come pranzo nutriente e non ingombrante per i minatori locali, il formaggio Caerphilly vanta una ricca storia. Oggi, South Caernarfon Creameries(link is external) è l’unico produttore gallese rimasto di questo formaggio a pasta dura e friabile dal gusto delicato.
Il loro premiato Cavern Cheddar viene fatto stagionare proprio nelle Llechwedd Slate Caverns(link is external) dove lavoravano i minatori e che potrai visitare partecipando a un tour. Il Galles è famoso per i numerosi eventi a tema gastronomico, tra cui il Big Cheese Festival al Caerphilly Castle(link is external), in cui, a luglio di ogni anno, si riuniscono oltre 80.000 visitatori per godere dei piaceri del formaggio e di altri prodotti gallesi, partecipando inoltre alla “staffetta” con formaggi.
Wensleydale
Dirigiti a nord verso la cittadina di Hawes, per scoprire la terra natale del formaggio Yorkshire Wensleydale, la cui produzione è avvenuta a mano per secoli, come da ricetta originale. Oggi esistono numerose varietà per stimolare le tue papille gustative.
Prenota una lezione per scoprire come viene prodotto alla Wensleydale Creamery(link is external), prima di esplorare il luogo in cui tutto ebbe inizio: Jervaulx Abbey(link is external). Qui, nel XII secolo, i monaci francesi lo producevano utilizzando latte di pecora.
Irlanda del Nord
Mike’s Fancy Cheese(link is external), nella contea di Down, fu inaugurato nel 2013 come parte di una campagna di crowdfunding a opera di Michael Thomson, un ex studente di una scuola casearia.
Dopo aver assimilato le lezioni dei principali artigiani del Regno Unito, Thomson ha messo a punto la ricetta dello Young Buck, il primo formaggio blu in Irlanda del Nord, prodotto con latte non pastorizzato. Molto simile ai migliori Stilton, questo formaggio cremoso e dal gusto deciso ha permesso a Thomson di arrivare finalista come miglior nuovo produttore caseario al Great British Cheese Awards(link is external).
Esplora la vivace scena gastronomica della contea di Down partecipando a una serie di raffinati tour culinari, che includono degustazioni in diversi Whiskey Club, festival e mercati gastronomici.