48 ore ….lungo la Wales Way

Di recente presentazione, The Wales Way è costituita da un gruppo di tre itinerari turistici nazionali, studiati appositamente per attraversare i paesaggi più scenografici ed epici del paese, mettendo in mostra l’affascinante storia del Galles, la bellezza delle sue coste e la molteplicità delle sue attrazioni. Questi percorsi dimostrano come il Galles sia una destinazione per viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche, desiderosi di esplorare luoghi fuori dai sentieri battuti lungo. Le North Wales Way, Cambrian Way e The Coastal Way sono percorribili tutto l’anno. Stiamo per raccontarti come passare 48 ore lungo la Cambrian Way, un percorso per viaggiare da nord a sud del paese per 185 miglia (300 km) lungo la cosiddetta “spina dorsale montuosa” del Galles.

GIORNO UNO

09:00 Inizia il tuo viaggio nella vibrante capitale del Galles, Cardiff, e scopri il paese che stai per attraversare con una visita al National Museum of Wales. Osserva le collezioni di arte, geologia e storia naturale del Galles, nonché le varie mostre temporanee: il museo è completamente gratuito! Fino al 24 febbraio 2019 sarà presente tra le gallerie la famosa Artes Mundi, una mostra biennale internazionale d’arte, con tanto di premio dedicato.

11:00 Viaggia fino alla Royal Mint Experience a Llantrisant, a circa mezz’ora da Cardiff. La Royal Mint (ovvero la zecca di stato) produce e distribuisce monete britanniche e medaglie ufficiali per circa 60 paesi ogni anno e I turisti possono fare una visita guidata delle aree di produzione per scoprire come vengono create le monete. Avrai anche la possibilità di coniare la tua propria moneta. L’esperienza si conclude con una mostra interattiva.

13:00 Lo sapevi che più di 20 diverse varietà di uva sono coltivate nei vigneti di tutto il Galles? Fermati a scoprire sette di queste specie, raggiungendo il Brecon Beacons National Park e visitando le Sugar Loaf Vineyards vicino ad Abergavenny. Il vigneto produce tre bianchi, un rosé e, se il tempo è favorevole, un rosso. Sarai sicuramente ricompensato con la splendida vista sulla Valle di Usk.  Assicurati di fermarti a pranzo nella caffetteria: chiunque non guidi dovrebbe ordinare un buon calice di vino per accompagnare il proprio pasto.

15:00 Un’altra ora di viaggio ti porterà negli splendidi campi di lavanda vicino a Builth Wells. Alla Farmers’ Lavender Fields si producono gli oli profumati che vengono utilizzati nella creazione di creme e lozioni per il corpo. La fattoria è aperta tutto l’anno (anche se il periodo di punta per la lavanda è a metà estate) e per i visitatori ci sono escursioni autoguidate e, fuori stagione, possibilità di visitare la distilleria per vedere come si produce l’olio essenziale di lavanda. Fai scorta di prodotti per la cura del corpo o compra un regalo nello shop. Potrai anche gustare torte e tè.

17:00 A 45 minuti dai campi di lavanda si trova la graziosa market town di Llanidloes, un bel posto alle porte delle Cambrian Mountains. Sappi che questa città si trova nel cuore di Arwystli, un antico regno medievale. È un posto piacevole dove fermarsi e pernottare.

19:00 Cena in città, dato che qui troverai una vasta gamma di ristoranti. Sei in vena di crostate fatte in casa o bistecche succulente? Scopri Bistro Hafren. Fish and Chips sono in cima alla tua lista delle cose da mangiare? Dirigiti verso Evans Fish Bar. E, per un drink dopo cena accompagnato da musica dal vivo, fai una passeggiata fino all’Old Mill Bar, un bar-caffetteria situato in un ex mulino di flanella.
Dove dormire

Llanidloes possiede alcuni interessanti bed and breakfast. Tra questi, il grazioso Unicorn Hoteloffre sei camere classiche mentre il The Whistling Badger  è un pub storico che opera da oltre 100 anni e offre tre differenti camere.
GIORNO DUE

09:00  A poco più di un’ora di macchina da Llanidloes troverai lo Snowdonia National Park dove potrai raggiungere lo straordinario punto panoramico di Bwlch y Groes. Il suo nome significa ‘Passo della Croce’ e questo valico di montagna si trova a 545 metri sopra il livello del mare. Vale la pena di fare il viaggio per arrivare fino a lì.

10:00 La Snodonia è una regione dove l’avventura è di casa. Approfitta di questa caratteristica peculiare dello Snowdonia National Park e dai un’occhiata ad alcune attività davvero elettrizzanti per tenere alto il tuo livello di adrenalina! Hai mai desiderato provare il surf … al coperto? Surf Snowdonia (la riapertura è prevista nella primavera del 2019) è un bacino d’acqua artificiale di 300 metri nel cuore della campagna della Conwy Valley dove potrai fare surf o porvare un corso d’assalto acquatico. Potrai inoltre divertirti nella sua Crash & Splash Lagoon.  In alternativa, Zip World, vicino alla storica città mineraria di Blaenau Ffestiniog, è il posto dove recarsi per vivere un’enorme avventura sotterranea, arrampicarsi attraverso un percorso unico in una miniera di ardesia dismessa o volare sulla più grande zip line d’Europa!

12:30 Per rilassarsi dopo tutta quella avventura, esplora Gwydir Castle, a mezz’ora da Zip World e ai margini dello Snowdonia National Park. Un tempo era la dimora di una potente famiglia locale di nome Wynn ed è considerata una delle migliori case Tudor del Galles

14:00 Fai un viaggio in auto di 40 minuti fino ad arrivare allo splendido Bodnant Estate, situato nella campagna gallese, con una splendida vista sulla Snowdonia. Esplora la magnifica Bodnant Hall, i suoi giardini di vario tipo e ammira i cottage in pietra (dove potrai anche alloggiare) e gli edifici rurali che sono stati restaurati usando tecniche e materiali tradizionali. Non perderti il Garden Center e il Craft Center.

17:00  Dirigiti a nord e guida per  20 minuti da Bodnant fino ad arrivare alla località di mare di Llandudno, nel nord del Galles. Le sue splendide spiagge fatto la fortuna di questo luogo di mare, sin dall’epoca vittoriana. Llandudno è anche il luogo perfetto per I fan di Alice nel Paese delle Meraviglie. Qui troverai  alcuni percorsi dedicati ad Alice nel Paese delle Meraviglie (la vera Alice, Alice Liddell, trascorreva del tempo nella casa di vacanza della sua famiglia a Llandudno). Segui l’ Alice in Wonderland trails e entra nella storia raccontata da Lewis Carroll. La città ospita anche il molo più lungo del Galles (costruito nel 1876), passerella che si estende per 700 metri sul mare. A soli 15 minuti di auto si trova la città fortificata di Conwy, sede dello spettacolare Conwy Castle, costruito dal re inglese Edoardo I il Plantageneto. Cammina sulle sue mura e goditi una splendida vista Conwy e su questa parte del Galles.

19:30  È ora di gustare le delizie locali come l’arrosto di manzo gallese o la spalla di agnello della Conwy Valley, cotta a brasatura lenta. Potrai trovare un assaggio di questi piatti al Bistro Bach in città. Per cenare in un vero pub gallese, prova The Cottage Loaf,, un’affascinante locanda con travi in ​​legno e caminetto. Il suo menù presenta specialità stagionali e classici da pub creati con ingredienti di provenienza locale.
Dove dormire

Llandudno offre una buona combinazione di hotel, dimore di epoca vittoriana e B & B. Uno dei più eleganti e lussuosi è Bodysgallen Hall & Spa, poco fuori dal centro città; si tratta di un romantico hotel situato in una casa di campagna tutelata per il suo valore artistico e storico, con splendidi giardini. Gli ospiti adoreranno la splendida vista che va dalle montagne al mare.

Il Quay Hotel & Spa, situato sull’estuario del Conwy, offre una splendida vista sul Conwy Castle, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e dispone di fantastiche camere. Cerchi qualcosa più in centro città? Le lussuose camere del St George’s Hotel, affacciate direttamente sul glorioso paesaggio marino di Llandudno. Chiedi una camera con balcone!

Come arrivare: Cardiff, punto di partenza della Cambrian Way, ha il suo aeroporto internazionale. I voli dall’Italia sono pochi e quasi tutti da marzo a ottobre. In alternativa, l’aeroporto più comodo, a un’ora da Cardiff, è quello di Bristol, con voli diretti dall’Italia tutto l’anno. Llandudno, punto finale del nostro itinerario, è a circa un’ora e mezza di treno da Liverpool e a due ore da Manchester.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.