I tour virtuali per visitare i musei della Gran Bretagna

La Settimana internazionale dei musei torna tra l’11 e il 17 maggio 2020, dandoci la possibilità di celebrare tutto ciò che è fantastico a livello culturale. La Gran Bretagna è piena di musei che vale la pena scoprire, anche a distanza. Ecco alcuni dei tour virtuali che danno la possibilità di ammirare i principali musei britannici comodamente da casa.

British Museum

Con collezioni che coprono più di due milioni di anni di eredità e impegno umano, il British Museum merita sempre una visita, soprattutto ora che parte della sua collezione online è stata rinnovata. Scopri gli oltre 4,5 milioni di oggetti e 1,9 milioni di immagini, con funzionalità davvero avanzate. Un’esperienza interattiva intitolata The Museum of the World ti condurrà in un viaggio attraverso il tempo, le culture e attraverso i continenti, con i curatori dei musei che forniscono informazioni dettagliate in ogni fase del percorso. Accanto a una vasta gamma di mostre online da esplorare ci sono un’incredibile gamma di oggetti storici, dalle mummie egiziane e alle ceramiche.

 

V&A

Con una collezione che abbraccia 5000 anni di creatività umana, non potrai che immergerti piacevolmente nel mondo digitale del Victoria and Albert Museum. Esplorando creazioni che spaziano dalle ceramiche antiche ai manoscritti, i cartoni animati di Raphael Cartoons e gli abiti da sera di Alexander McQueen, le collezioni online coprono numerosi periodi e stili diversi, dandoti accesso alle più grandi menti creative del mondo.

 

RAF Museum

Tuffati nel passato per scoprire più di un secolo di storia dek volo al Royal Air Force Museum grazie a tour virtuali di diversi ganci e mostre. Dall’apprendimento dei pionieri dell’aviazione agli aerei su cui volavano, la visita virtuale ti fornirà una visione unica sulla vita di alcune delle persone e degli aerei che hanno contribuito a plasmare la Gran Bretagna.

Natural History Museum

Naviga tra le gallerie del Natural History Museum grazie a Google Street View per scoprire la sua collezione unica di reperti. Con collezioni rinomate in tutto il mondo per la ricerca scientifica e competenza, potrai scoprire questo museo grazie a un’esperienza interattiva intitolata Making Natural History. Con questo tipo di visita virtuale sarai accompagnato dai curatori del museo e potrai esplorare tutto, dalle origini del sistema solare fino all’evoluzione dell’umanità e al sui futuro.

 

Household Cavalry Museum

Salta in sella per un tour virtuale in 3D del Household Cavalry Museum per uno sguardo unico sul lavoro della Guardia del corpo a cavallo della Regina. Descrivendo in dettaglio la storia e le conquiste della cavalleria, il tour virtuale ti porterà a scoprire i colori, le uniformi, le armi e le insegne usate dai due reggimenti più longevi dell’esercito britannico.

 

World Museum – National Museums Liverpool

Esplora i mondi dell’arte, della cultura e della natura con tour virtuali nel World Museum di Liverpool. Ammira le vaste collezioni del Museo Nazionale di Liverpool provenienti da tutto il mondo nella galleria World Cultures, esplora la storia del mondo naturale nella Dinosaurs and Natural World Exhibition o goditi un’incredibile mostra del celebre artista giapponese Taki Katei, il primo ad essere ospitato fuori dal proprio paese d’origine.

Il Palazzo di Holyroodhouse

Scopri la residenza ufficiale della Regina in Scozia con un tour virtuale a 360 gradi con le immagini delle sale principali del Palazzo di Holyroodhouse. Sali la grande scala, lasciati avvolgere dallo splendore della Morning Drawing Room e sfoglia le numerose opere d’arte, arazzi e ornamenti che adornano la camera da letto regale nella casa della storia reale scozzese.

 

SS Great Britain

Avventurati nei ponti virtuali della SS Great Britain, la nave pionieristica creata dall’ingegnere Isambard Kingdom Brunel che ha contribuito a cambiare la storia. Attualmente ormeggiata a Bristol e ampiamente considerata come una delle navi più importanti esistenti al mondo, il suo mix di dimensioni, potenza e tecnologia navale al momento del varo nel 1843 aprì la strada a una nuova era dei viaggi marittimi.

 

Birmingham Museum and Art Gallery

Scopri tutto, dalle belle arti e oggetti in metallo all’archeologia e alla storia locale in un viaggio virtuale attorno al Birmingham Museum and Art Gallery. Quattro diversi tour esplorano le gallerie d’arte e di storia del museo, capace di coprire ben 700 anni di opere d’arte dal XIV Secolo ai giorni nostri, di raccontare la storia della città e mostrare lo Staffordshire Hoard, ovvero la più grande raccolta di oro anglosassone mai scoperta.

Waddesdon Manor

Goditi le delizie del Waddesdon Manor nel Buckinghamshire in forma virtuale, con tour che offrono l’opportunità di vedere alcune stanze che non sono sempre accessibili al pubblico. Rimarrai stupito dalle intricate opere d’arte e dall’elaborata armatura nell’ala dei Bachelors, scoprirai tesori nel Tower Drawing Room e rimarrai meravigliato degli straordinari mobili nel Green Boudoir – il luogo in cui il barone Ferdinand de Rothschild ha regalato un ventaglio con goielli alla regina Victoria nel 1890.

 

HMS Belfast – Imperial War Museums

Creato da Pan 3Sixty, questo tour ti permetterà di vagare digitalmente sui ponti dell’HMS Belfast per dare un’occhiata alla vita a bordo dell’incrociatore leggero di classe Town, utilizzato in tempo di guerra. Ormeggiata permanentemente lungo il Tamigi come nave degli Imperial War Museums, questa nave della Seconda Guerra Mondiale è quella più densa di significato per la  Royal Navy. Visitarla ti aiuterà a conoscere la storia dei convogli artici, del D-Day, della Guerra fredda e molto altro.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.