Floating Office Rotterdam, l’edificio per uffici galleggiante più grande al mondo

Floating Office Rotterdam (FOR) è lo straordinario ufficio galleggiante, ormeggiato nell’area dell’ex porto industriale di Rijnhaven, nel cuore della città. E’ un perfetto esempio di edificio resiliente con un’architettura in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici. Ennesima testimonianza della sensibilità green e della propensione all’innovazione che caratterizzano da sempre la seconda città olandese.

FOR è stato progettato dallo studio di architettura Powerhouse Company di Rotterdam e sviluppato da RED Company per ospitare la sede del Global Centre on Adaptation, ONG che mira a promuovere la pianificazione, gli investimenti e le tecnologie per mitigare gli effetti negativi del climate change.

L’edificio galleggiante è progettato a emissioni zero, autosufficiente e costruito con materiali riutilizzabili al 100%.

Gli architetti di Powerhouse Company hanno scelto per la realizzazione di FOR solo materiali che fossero riutilizzabili e riciclabili, adottato tecnologie e inserito elementi architettonici che potessero contribuire al risparmio energetico e alla sostenibilità dell’edificio. La struttura di FOR, per esempio, è interamente in legno lamellare incrociato e, grazie alla scelta di non utilizzare alcun tipo di adesivo, FOR è tenuto insieme esclusivamente da dadi e bulloni, il che significa che è completamente smontabile e può essere rimontato altrove in scala 1:1. Sfruttando quasi 1.000 mq di pannelli solari e un sistema di scambio di calore, che ricicla l’acqua del porto di Rijnhaven, l’edificio è energicamente autonomo, cioè genera da sé l’energia che consuma. La presenza del tetto a spiovente per il piano superiore e dei balconi sporgenti per i livelli inferiori assicurano ombra e regolano l’insolazione degli interni.

“Con FOR vogliamo dimostrare che l’architettura può contribuire alla risoluzione delle conseguenze e delle minacce indotte dai cambiamenti climatici” dichiara Nanne de Ru, fondatore di Powerhouse Company. Sulla piattaforma trovano spazio non solo Powerhouse Company e il Global Center on Adaptation, ma anche ABN Amro , una piscina e “Putaine”, ristorante à la carte di fascia medio-alta, in apertura a ottobre 2021.

Infine, se, a causa dei cambiamenti climatici, il livello del mare dovesse innalzarsi, FOR potrà galleggiare e continuare a esercitare la sua funzione.

https://www.powerhouse-company.com/for-office


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.