Da oggi, 23 marzo, inizia il conto alla rovescia: mancano solo 100 giorni al Tour de France. La corsa ciclistica più grande del mondo parte dalla Danimarca con tre tappe dal 1 al 3 luglio. I danesi festeggiano nelle cinque città di partenza e di arrivo con una serie di eventi che celebrano la passione danese per il ciclismo e per la maglia gialla.
Per l’occasione sono stati organizzati alcuni eventi quali la visita al Great Belt Bridge, un tour in una scuola di Nyborg, l’inaugurazione di una meravigliosa nuova pista ciclabile da Roskilde a Copenaghen, e la presentazione dell’orologio ufficiale per il conto alla rovescia nella piazza del Municipio della capitale danese. Oggi, per segnare questo giorno importante nelle città protagoniste del tour, si sono ritrovati il direttore di gara dell’A.S.O., Christian Prudhomme, il Ministro dell’industria, del commercio e delle finanze, Simon Kollerup, e i sindaci delle cinque città danesi di partenza e di arrivo.
“Tra 100 giorni, il Tour de France – la più grande gara ciclistica del mondo – partirà dalla Danimarca e dalla città più ciclabile del mondo: Copenaghen. Il plotone e le celebrazioni per il ciclismo attraverseranno il paese in tre tappe. In questo modo, potremo mostrare al mondo intero il nostro bel paese, meta ideale per gli appassionati di bicicletta, e ritrovarci tutti insieme durante le magnifiche feste organizzate con i colori della maglia gialla. Sarà meraviglioso, sono così impaziente”, dice Sophie Hæstorp Andersen, sindaco di Copenaghen e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Grand Départ Copenaghen-Danimarca.
La celebrazione dei 100 giorni è iniziata in grande stile in cima al Great Belt Bridge, dove Christian Prudhomme dell’A.S.O. e il Ministro dell’industria, del commercio e delle finanze Simon Kollerup hanno visitato uno dei piloni. Quasi nello stesso momento, Sønderborg ha illuminato il ponte di Re Cristiano X in giallo per avviare il conto alla rovescia. L’omaggio alla gara è proseguito con la visita ad una scuola a Nyborg, dove gli studenti hanno presentato il loro lavoro sul tema del Tour de France. A Roskilde, l’attenzione si è concentrata sull’inaugurazione di una splendida nuova pista ciclabile e la presentazione di nuovi tombini con il logo del Grand Départ danese.
“Mentre i più grandi campioni del mondo si preparano a gareggiare nel nostro bellissimo paese, gli hotel, i ristoranti e i caffè locali sono pronti per ospitare i numerosi visitatori che arriveranno. Il Tour de France è un’opportunità irripetibile per mostrare le bellezze del territorio e lo speciale DNA danese. Pertanto, sono davvero felice per questo evento che apre una finestra di opportunità per le imprese danesi “, afferma Simon Kollerup , Ministro dell’industria, del commercio e delle finanze.
Nel pomeriggio, si è tenuta una passeggiata in bicicletta con la coppa del Grand Départ da Vesterbro Torv alla piazza del Municipio. È qui che il direttore di gara Christian Prudhomme, il sindaco e Presidente del Consiglio di Amministrazione, Sophie Hæstorp Andersen e un gruppo di circa duecento ciclisti non professionisti di tutte le età, provenienti dai club di ciclismo locali, case di riposo, asili e scuole, si sono riuniti. Subito dopo, l’orologio ufficiale nella piazza del Municipio ha iniziato il conto alla rovescia. Sono seguiti il ricevimento al Municipio con i discorsi ufficiali e l’apertura di un’importante mostra sul Tour de France intitolata ‘The Tour & Cykling City’.
“Oggi celebriamo i 100 giorni al Gran Départ danese e alle tre spettacolari tappe in Danimarca. Sarà fantastico e non vedo l’ora di mostrare agli appassionati di ciclismo di tutto il mondo la passione straordinaria che hanno tutti i giorni i danesi per la bicicletta. Il Grand Départ Copenhagen / Danimarca 2022 è davvero una opportunità perfetta per il Tour de France: una delle migliori nazioni ciclistiche del mondo accoglie la più grande gara di ciclismo del mondo”, afferma il direttore generale del Tour de France, Christian Prudhomme
Le celebrazionI dei 100 giorni al Tour in Danimarca proseguono anche domani, giovedì 24 marzo, a Sønderborg e Vejle. La giornata inizia a Sonderborg con la conferenza stampa e i festeggiamenti continueranno a Vejle, che festeggerà i suoi 100 giorni con un giro della città addobbata per l’occasione. Ci sarà anche la mascotte del Grand Départ e l’opportunità di pedalare sul percorso del Tour in un simulatore virtuale.
STAMPA
Foto e video del 23 e 24 marzo: https://letourcph.photoshelter.com/archive