Il ciclo inizia con la Luna Nuova. All’incirca ogni 28 giorni inizia un nuovo ciclo lunare, quando la Luna è scura, invisibile a noi, ma potente dentro di noi. I nostri simboli della coscienza (Sole) e dell’inconscio (Luna), della struttura esterna (Sole) e dei sentimenti interiori (Luna) si allineano o si congiungono. I nostri sogni e le nostre emozioni si attivano nel profondo e danno inizio a un nuovo ciclo.
Luna Nuova
0-3 ½ giorni dopo la Luna Nuova
Sole e Luna congiunti
Intorno alla Luna Nuova, fate un check-up con le vostre sensazioni, intuizioni e obiettivi. Ascoltate i vostri sogni notturni e i meandri dei vostri sogni ad occhi aperti per trovare indizi su questo prossimo ciclo. Il Sole e la Luna si trovano nello stesso segno e vi inviano gli stessi segnali e istruzioni: ascoltate e fate un passo avanti. Iniziate un nuovo percorso. Iniziate un progetto. Raggiungete l’esterno.
Tradizionalmente, questo è il momento di fare un semplice rituale della Luna. Pensate a ciò che volete realizzare a livello pratico, emotivo o spirituale questo mese. Scrivete o esprimete chiaramente questa intenzione e agite in quella direzione. Può essere magico come accendere una candela e invocare le vostre guide e i vostri angeli affinché vi aiutino a manifestare, oppure un rituale informale e socievole, un’occasione per sedersi con la vostra cerchia di amici per condividere le intenzioni per il mese e brindare con del vino.
Luna crescente
3½-7 giorni dopo la Luna Nuova
Sole e Luna semi-quadrati
Arriva una spruzzata di realtà. Notate gli intoppi, i problemi e le divergenze di opinione. I bambini diventano irrequieti. Gli scrittori possono avere un intoppo o il blocco dello scrittore. La noia o l’ansia possono sorgere se ci sentiamo sopraffatti dalle opzioni o ci rendiamo conto che ciò che abbiamo appena iniziato potrebbe richiedere un po’ di lavoro. Possiamo diventare impazienti o sentirci a disagio e reagire come piccoli contrattempi che irritano i nostri vecchi schemi. Ma un po’ di sudore è già molto, quindi continuate a tornare sui progetti che vi stanno a cuore e portateli avanti.
Mezza luna crescente
7-10½ giorni dopo la Luna Nuova
Quadrato tra Sole e Luna
Le persone tendono a squadrarsi quando il Sole e la Luna si spostano in un angolo retto. La testa e il cuore possono essere in disaccordo. I vestiti possono sembrare troppo stretti o scomodi. L’umore può essere polemico, ma anche produttivo e realistico. Potremmo avere una crisi. I conflitti di desiderio possono essere tra noi e gli altri o tra esigenze contrastanti all’interno di noi stessi. Le nostre idee possono arrivare ad angolo retto. Come le automobili a un incrocio, abbiamo bisogno di un buon sistema per evitare che si scontrino. Punti di vista diversi possono darci una comprensione più realistica della nostra situazione. La nostra sfida è vedere entrambi i lati e trovare una terza alternativa che vada bene per tutti. Possiamo mettere a frutto questa energia difficile e conflittuale. Essere coraggiosi. Affrontate una persona, un problema o una pila nell’armadio che ha bisogno di più coraggio. Impegnatevi in uno sport o in un allenamento fisico e gareggiate con il vostro meglio personale.
Luna gibbosa crescente
10½-14 giorni dopo la Luna Nuova
Sole e Luna sesquiquadrate
L’energia si gonfia, lo slancio aumenta, ma possiamo essere distratti o sentire la nostra attenzione assottigliata da un’agenda improvvisamente fitta di impegni. Forse abbiamo bisogno di diversificare, di arrotondare la nostra vita e di non concentrarci solo su una cosa alla volta. Il nostro lavoro sarà più veloce se ci prendiamo una pausa e rispondiamo alle esigenze estranee che sembrano interrompere il nostro programma. Il tempo trascorso con gli amici o i colleghi di lavoro sarà più scorrevole se ascolteremo il loro punto di vista, anche se a noi può sembrare irrilevante o fuori tema. Rispettate queste voci di distrazione, ma restate dentro e portate a termine i progetti importanti.
Luna piena
14-17½ giorni dopo la Luna Nuova
Opposizione tra Sole e Luna
La Luna piena porta un culmine di energia e celebra un’alta marea. Le emozioni sono alte e il nostro subconscio può gestire lo spettacolo. Se per tutto il mese abbiamo riconosciuto e integrato i nostri sentimenti, avremo una marea di energia armoniosa, ma senza grandi sorprese. Se abbiamo soppresso i nostri sentimenti o non abbiamo onorato la nostra natura interiore, questa consapevolezza può attraversarci ora. Con questo ulteriore flusso di energia emotiva, è un momento potente per esibirsi o fare una presentazione che ci catturi davvero il cuore. Può essere un momento drammatico, difficile ma di successo per fare una dichiarazione o per andare in tribunale, perché ci muoviamo facilmente in posizioni avversarie. Per lo stesso motivo, non è un buon momento per un matrimonio o per firmare una partnership commerciale.
Per prenderci cura di noi stessi sotto la Luna Piena, dovremmo riconoscere sentimenti o idee scomode. Quale parte di noi ha bisogno di essere espressa? Abbiamo bisogno di ballare tutta la notte o di cantare sotto la doccia? Fatelo pure. Ma se siamo molto arrabbiati al lavoro, raccontiamo al nostro diario o a un amico quello che vorremmo dire al capo, ma aspettiamo qualche giorno per riflettere e agire con saggezza su questo impulso. Riconoscendo i sentimenti, questi non si libereranno e non creeranno sorprese.
Disseminazione della Luna Gibbosa
17½-21 giorni dopo la Luna Nuova
Sole e Luna sesqui-quadrati
Le tensioni si attenuano, ma ancora una volta siamo distratti. Bambini, amici, cani possono reclamare attenzione e ricordarci di mantenere la nostra vita integra ed equilibrata. Potremmo notare un calo di energia, come se stessimo per crollare da un’altra parte.