Potevo essere lo Zahi Hawass della Maremma.

Detta così pare un moccolo. No beh, mia mamma è guida turistica. E’ anche piuttosto brava. Direi che la maggior parte degli skill che tengo nel parlare in pubblico li ho assorbiti da lei saltando l’inutilità, per me, dell’asilo, e andando con la mamma a far le guide. Io non rompevo, giravo per i musei. Ho in pratica a memoria tutte le vetrine del museo di Tarquinia, quello a Palazzo Vitelleschi, tranne la prima sala, quella dei reperti Villanoviani che l’hanno riallestita tipo dieci anni fa e quindi mi han spostato da A a B due urnette cinerarie e quindi non ti posso dire esattamente dove sono.

Tutta ‘sta menata per dire che a Copenhagen c’è la Ny Carlsberg Glyptotek, che in pratica è un museo con tutta statuaria. Pensate, ‘sti qui nel secolo scorso (o meglio: anche nell’ottocento) avevano una persona qui in Italia che chiedeva su alla Corona ogni giorno "salve, oggi mi hanno proposto due sarcofaghi e quattro vasi. Che faccio, compro e mando su?". Per dire eh, quanto ci abbiamo tenuto sempre alle cose nostre.

Capita quindi che se te sorpassi il bellissimo atrio, lasci indietro egizi e romani e la loro statuaria per il break post birretta e guardi prima gli Etruskans e poi anche i quadri, e poi sali a fare la foto al panorama, e poi dopo prendi la birretta perché hai sofferto un caldo boia bestia (ma tanto grazie alla Copenhagen card non avevi pagato l’ingresso del museo così diciamo che lasci pur sempre qualcosa) ti ritrovi cose del genere:

Ny Carlsberg Glyptotek
Una mater matuta, una copia su tela di un affresco tombale, delle cose messe in una vetrina non stoccate come se fossero patate ma con un allestimento di modalità abbastanza recente. Commovente, nei nostri musei ancora vige l’allestimento ottocentesco. E invece qui è anche didatticamente valido per le persone che si vogliono avvicinare alla cultura pur non avendo magari basi e conoscenze.

Si diceva delle civiltà superiori? Ecco.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.