Dell’alta velocità e dintorni partendo da Parma.

Nelle ultime 24 ore ho avuto un coacervo di notizie che mi han fatto pensare che da quando la mia macchina sta lasciandomi a piedi, letteralmente, visto che ha problemi al motore… mi han fatto pensare che sono nella merda. Già come blogger non sono figamente papabile ai vari eventi perché non sono su Milano (quindi non a costo zero), ma per lavoro devo per forza spostarmi su ruota. Non ci sono trasporti notturni, è impossibile tornare a Parma quando l’ultimo treno prendibile a Milano è poco dopo le 23:30. E per quanto pagano poco in Italia non puoi pensare a dormire una notte fuori (si trova qualcosa per dormire sotto i 20-30 euro?)

Anche perché se succede come oggi a Rubiera l’italia si spacca in due. Quindi il punto sarebbe non, come si era detto per l’Expo (per l’Expo? SOLO?) che sarebbe stato meglio portare l’AV anche a Parma (ovvio: parti da milano, il tempo che acceleri e già sei a Parma… è normalissimo. Già la mediopadana è una stronzata), ma tutti si sono messi a ridere. Il punto è che già ci sono scarsi collegamenti… e quelli che ci sono fanno cagarissimo. Già ieri a presadiretta il presidente della Regione Toscana, dopo che abbiamo saputo che la nostra AV è costata 61 milioni di euro al km anziché i 9 della Spagna, ha snocciolato la differenza di cifre tra persone che prendono i treni regionali e chi l’altavelocità. Ogni giorno gente che prende un treno regionale rischia la salute: nervosa o fisica.

L’ultima volta che sono dovuta andare a Malpensa per un volo partito alle 11:40 le cose sono andate così:

Treno delle 6:50 da Parma a Milano centrale = 10,55 euro

(treno… a metà strada non ha più funzionato l’elettricità e il riscaldamento. Tanto era gennaio!)

Alle 8:40 (quindi un’ora e 50 per 112km in treno) si arriva a Milano Centrale: la soluzione più economica (e veloce, sic) è per 50 minuti di bus con azienda privata a 8 euro.

Quindi: Parma – Malpensa 2h e 40min di tempo effettivo in viaggio. E non è che i collegamenti per Malpensa con l’expo siano migliorati… anzi, non c’è nulla all’orizzonte direi.

(volo poi di 1 ora e 40 per 1200 km pagato 40 euro eh)

Perché alle 6:50? Perché i treni successivi tra le 7 e le 8, che sarebbero comodissimi, costano tutti il doppio perché frecciabianca o intercity(notte). Perché pagare 18 -24 euro per un’ora e 30 in treno? E’ quello il punto.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.