I migliori oli essenziali per riposare meglio

L’aromaterapia è un trattamento curativo olistico che utilizza estratti vegetali naturali per promuovere la salute e il benessere. Aromaterapia utilizza oli essenziali estratti dalle piante per migliorare la salute del corpo, della mente e dello spirito. Migliora la salute fisica ed emotiva. Gli oli essenziali possono essere utilizzati per una varietà di scopi, dal miglioramento dell’umore all’alleviamento dell’emicrania. In questo articolo, ho elencato i migliori oli che possono essere utilizzati per sentirsi tranquilli, rilassarsi e aiutare a dormire.

PRIMA DI INIZIARE
Prima di iniziare, ci sono alcune nozioni di base da ricordare quando si lavora con gli oli essenziali:

Quando si applicano gli oli topici, utilizzare sempre un olio vettore. Si tratta di oli usati per diluire gli oli essenziali, come l’olio di cocco, di argan o di jojoba.
Fate sempre un patch test prima di applicare qualsiasi cosa su aree più ampie della vostra pelle.
Assicuratevi di ingerire solo oli essenziali destinati ad essere mangiati.
Acquista “puri” oli essenziali. Ci sono tutti i tipi di knock-off versioni e oli di profumo che non contengono gli stessi benefici.
1. Bergamotto
Il piacevole profumo del bergamotto è rilassante e rinfrescante. Un bagno rilassante la sera con olio a base di bergamotto vi preparerà per una notte tranquilla. Il profumo meravigliosamente stimolante del bergamotto durante il giorno mantiene la mente fresca ed equilibrata.

Diluire da 1 a 2 gocce di olio di bergamotto per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la quantità massima di acqua.
Ricetta di massaggio fai da te
Mescolare 2 gocce di petitgrain, 3 gocce di bergamotto e 2 gocce di olio di lavanda su 10 ml (1 cucchiaio da tavola) di olio vegetale a scelta.

2. Geranio
Il profumo di geranio ricorda le rose. Il profumo aiuta a rilassarsi quando si prova nervosismo o stanchezza. Rafforza la mente e la riporta in equilibrio.

Diluire da 5 a 10 gocce di olio di geranio per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la quantità massima di acqua.
Gocce di pelle giovane fai da te
Mescolare 1 goccia di geranio e 1 goccia di olio dell’albero del tè. Immergere un batuffolo di cotone in questa miscela e segnare attentamente le macchie.

3. Lavanda
L’olio di lavanda ha proprietà rilassanti, antinfiammatorie, antimicotiche, antidepressive, antisettiche, antibatteriche, antimicrobiche, antispasmodiche, analgesiche, disintossicanti, ipotensive e ha effetti sedativi.

Diluire 1 o 2 gocce di olio di lavanda in un cucchiaio di miele o in una tisana. Da assumere due volte al giorno. Assicuratevi di usare olio biologico e sicuro da mangiare.
Diluire da 5 a 10 gocce di olio di lavanda per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la massima quantità d’acqua.
Cuscino spray fai da te
Versare da 25 a 30 gocce di olio essenziale di lavanda in un flacone spray. Riempire il flacone a metà strada con amamelide. Riempire il resto della bottiglia con acqua distillata. Agitare il flacone per combinare tutti gli ingredienti. Inserire un rametto di fiori secchi di lavanda per completare il vostro spray fragrante.

 

4. Arancio
L’olio di arancio ha un’influenza positiva sulla mente e garantisce un buon e sano sonno notturno. L’olio di arancio rinfresca e purifica l’aria e, inoltre, il profumo favorisce l’appetito.

Diluire 1 o 2 gocce di olio di arancio in un cucchiaio di miele o in un infuso di erbe. Da assumere due volte al giorno. Assicuratevi di usare olio biologico e sicuro da mangiare.
Diluire da 2 a 5 gocce di olio di arancia per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la massima quantità d’acqua.
DIY dormire bene bere bene
Aggiungere 2 gocce di olio di arancia, 2 gocce di olio di pino silvestre e 2 gocce di olio di cannella in un infuso di erbe. Bere la sera prima di andare a letto.

 

5. Gelsomino
Il gelsomino ha un potente aroma floreale e intrigante. L’olfatto porta pace ed equilibrio.

Diluire 1 o 2 gocce di olio di gelsomino in un cucchiaio di miele o in un infuso di erbe. Da assumere due volte al giorno. Assicuratevi di usare olio biologico e sicuro da mangiare.
Diluire da 5 a 10 gocce di olio di gelsomino per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la massima quantità d’acqua.
Miscela da massaggio fai da te
In un flacone a rulli da 10 ml mescolare 2 gocce di olio di gelsomino e 4 gocce di olio essenziale di maggiorana. Aggiungere l’olio vegetale di vostra scelta. Massaggiare nell’addome e/o nella parte bassa della schiena secondo necessità.

 

6. Incenso
L’olio di incenso è stato usato per migliaia di anni in luoghi di riposo e di meditazione. L’olio di incenso ha un’influenza positiva e calmante sulla mente.

Diluire 5 – 10 gocce di olio di incenso per 10 ml di olio vegetale di vostra scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la massima quantità d’acqua.
Gocce di spray da meditazione fai da te
Versare 6 gocce di olio di incenso, 1 goccia di ylang-ylang, 2 gocce di olio di bergamotto, 1 goccia di legno di sandalo in un flacone spray. Riempire il flacone a metà strada con acqua. Spruzzare ogni 10-15 minuti.

7. Melissa
La melissa è una pianta aromatica tradizionale. Aiuta contro l’irrequietezza e l’insonnia. Riduce l’ansia e promuove un senso di calma. L’estratto di olio di melissa può migliorare la qualità del sonno di adulti e bambini.

Diluire 1 o 2 gocce di olio di melissa in un cucchiaio di miele o in un infuso di erbe. Da assumere due volte al giorno. Assicuratevi di usare olio biologico e sicuro da mangiare.
Diluire da 5 a 10 gocce di olio di melissa per 10 ml di olio vegetale a scelta. Utilizzare questa miscela in un bagno o per un massaggio.
Mettere da 5 a 10 gocce in un diffusore e mettere la massima quantità d’acqua.
Ricetta di massaggio fai da te
Mescolare 8 gocce di melissa, 8 gocce di lavanda e 4 gocce di olio di maggiorana su 50 ml (5 cucchiai) di olio vegetale a scelta. Utilizzare questo olio da massaggio prima di coricarsi per aiutarvi ad addormentarvi più velocemente.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.