Musei gratuiti a Londra

Con la sua straordinaria offerta culturale, Londra è un paradiso irresistibile per tutti gli amanti dei musei. Qui puoi intraprendere un emozionante viaggio nel tempo e scoprire tutto, dall’età della pietra all’arte contemporanea. Non c’è limite alla varietà di musei e gallerie della città. Eccoti una lista dei migliori musei gratuiti di Londra, da visitare almeno una volta nella vita. La soluzione perfetta per i giorni freddi e piovosi!

1. National History Museum

national history museum hintze hall© The Trustees of the Natural History Museum

Uno degli edifici più belli di Londra, il National History Museum, ospita una delle più grandi collezioni di animali rari al mondo. Da non perdere la famosa Galleria dei dinosauri e la spettacolare Hintze Hall, dove si può passeggiare sotto lo scheletro dell’animale più grande del mondo, una gigantesca balena blu. Non mancano scheletri di dinosauri che hanno oltre 4,5 miliardi di anni. Al National History Museum oltre ad imparare tutto sulle diverse epoche preiostoriche, potrai anche ammirare una parte del primo scheletro di Tyrannosaurus Rex.

Informazioni pratiche

Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.50

Chiusura: dal 24 al 26 dicembre

Dove si trova: Cromwell Road, Londra, SW7 5BD

Trasporti: linee della metropolitana di South Kensington, District, Piccadilly e Circle; Autobus (14, 49, 70, 74, 345, 360, 414, 430 e C1)

 

blue whale hintze Hall national history museum© The Trustees of the Natural History Museum

 

T-Rex at the national history museum© The Trustees of the Natural History Museum

2. British Museum

egypt gallery british museum© VisitBritain/Laura Leonard

Il British Museum è stato il primo museo pubblico nazionale al mondo ed è ora uno dei più visitati nella capitale britannica. Con oltre otto milioni di oggetti che coprono oltre settanta gallerie, riunisce una straordinaria varietà di culture diverse da diversi continenti. Consigliamo in particolare la galleria dell’antico Egitto, dove è possibile vedere pezzi che risalgono ad oltre 3000 anni fa. Vi immergerete in templi egizi, sarcofagi e mummie, non perdete la Stele di Rosetta!

rosetta stone british museum© VisitBritain/Lisa Grellmann

 

Informazioni pratiche

Orari di apertura: Le gallerie sono aperte tutti i giorni dalle 10 alle 17:30, tranne il venerdì quando chiudono alle 20:30

Chiusura: Gli unici giorni in cui il museo è chiuso sono il 1 ° gennaio e dal 24 al 26 dicembre.

Dove si trova: Great Russell St, Bloomsbury, Londra, WC1B 3DG Trasporti: le stazioni della metropolitana più vicine sono Holborn, Tottenham Court Road, Russel Square e Goodge Street

3. Tate Modern

Tate Modern exterior from St. Pauls© Tate Photography

La Tate Modern si trova direttamente sul Tamigi. L’ex centrale elettrica è ora considerata uno dei più importanti musei di arte contemporanea e ospita opere sensazionali dal 1500 ad oggi. Le sue 88 gallerie e 7 piani contengono collezioni d’arte con capolavori di artisti famosi come Dalì, Picasso, Matisse, Rothko e Warhol. Come introduzione al mondo dell’arte moderna, raccomandiamo la famosa opera “Fountain” dell’artista Marcel Duchamp. Quest’opera rappresenta l’attacco alle convenzioni e le concezioni artistiche per le quali Duchamp era noto. L’originale, che è stato perso, consisteva in un orinatoio firmato con lo pseudonimo “R  Mutt”. Il duplicato può essere ammirato oggi alla Tate Modern.

Marcel Duchamp Fountain© VisitBritain/Lucia Olaizola

 

Informazioni pratiche

Orari di apertura: aperto da lunedì a giovedì e domenica dalle 10 alle 18, venerdì e sabato dalle 10 alle 22

Dove si trova: Bankside, Londra, SE1 9TG Trasporti: stazione della metropolitana Southwark, Jubilee Metro Line; Stazione della metropolitana Blackfriars, District e Circle Line e St Paul’s Station con Central Line

4. Victoria-Albert Museum

victoria and albert museum© VisitBritain/Laura Leonard

Il Victoria & Albert Museum è adiacente al National History Museum ed è il principale museo al mondo di arte e design. Con oltre 2,3 milioni di oggetti da oltre 5.000 anni, ospita la più grande collezione di arte e design al mondo. Un must assoluto per tutti gli appassionati di moda, architettura e design!

Library at the Victoria and Albert Museum© VisitBritain/Laura Leonard

Da non perdere la meravigliosa e storica Biblioteca d’arte nazionale (NAL), che, con vista sul giardino John Madejski, è il rifugio perfetto per leggere, ricercare o lavorare. Inoltre, tra i tre caffè del museo in totale, troverai il ristorante in un museo più antico del mondo, che con le sue sale dallo stile accattivante è uno dei più belli di tutta Londra.

cafe Victoria and Albert Museum© VisitBritain/Lisa Grellmann

 

Informazioni pratiche

Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17:45 Il venerdì è chiuso solo dopo le 22:00

Dove si trova: Cromwell Road, Londra, SW7 2RL

Trasporti: le stazioni della metropolitana più vicine sono South Kensington sulle linee Distict e Circle.

5. National Gallery

Con oltre duemila dipinti dal Medioevo al 20 ° secolo, la National Gallery ha una delle migliori collezioni d’arte al mondo. La galleria è divisa in quattro aree con opere d’arte ordinate cronologicamente, troverete dipinti di artisti famosi come Jan Van Eyck, Leonardo Da Vinci o Vincent Van Gogh. Alcune delle opere qui rappresentate sono quelle del pittore britannico William Turner, che è considerato uno degli artisti più importanti in Inghilterra nel periodo romantico. Per coloro che desiderano saperne di più sui diversi dipinti, è possibile partecipare a una visita guidata gratuita, che viene offerta ogni giorno dalle 14 alle 15.

persone che guardano quadri seduti in una grande stanza rossa© National Gallery, London

Informazioni pratiche

Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 È chiuso fino alle 21:00 il venerdì. Gli unici giorni di chiusura sono il 1 ° gennaio e dal 24 al 26 dicembre.

Dove si trova: Trafalgar Square, Londra, WC2N 5DN

Trasporti: le stazioni della metropolitana più vicine sono Charing Cross sulla Northen Line e Leicester Square sulla Piccadilly Line.

6. Wallace Collection

The Wallace Collection© VisitBritain/Laura Leonard

La Wallace Collection è una delle collezioni d’arte più prestigiose di Londra. Qui troverete opere d’arte di artisti francesi del XVIII secolo e opere di Tiziano, Canaletto e Rembrandt. Il museo si trova in un antico palazzo del 18 ° secolo, all’interno del quale vi sono dipinti dell’epoca e collezioni di armi. È uno dei pochi posti nella capitale britannica che ha conservato l’estetica di un vecchio museo. Nel cortile interno troverete un ristorante  davvero delizioso. Inondato di luce naturale e disseminato di alberi e sculture, il ristorante offre un’ottima selezione di prelibatezze francesi.

the wallace restaurant at the wallace collection© VisitBritain/Laura Leonard

 

Informazioni pratiche

Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 Chiuso dal 24 al 26 dicembre.

Dove si trova: Hertford House, Manchester Square, London W1U 3BN

Trasporti: le stazioni della metropolitana più vicine sono South Kensington sulle linee Distict e Circle.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.