Un nuovo importante investimento da parte dei porti di Stoccolma rafforzerà gli scambi tra Finlandia e Svezia

I Ports of Stockholm, insieme a Visit Stockholm, stanno prendendo l’iniziativa per approfondire il loro importante rapporto con la Finlandia. Un nuovo progetto è ora in fase di lancio per rafforzare la posizione di Stoccolma come destinazione attraente, creativa e sostenibile nel mercato finlandese e per aumentare e sviluppare il collegamento in traghetto tra i paesi.

La Finlandia è un mercato locale cruciale per Stoccolma e per la Svezia, sia dal punto di vista culturale che economico. Le relazioni tra i paesi sono naturalmente forti e durature, ma la pandemia ha influenzato i nostri modelli di viaggio ed è di grande importanza rivitalizzare e sviluppare l’importante legame tra i paesi che costituisce il traffico dei traghetti.

Il rapporto tra Finlandia e Svezia è rimasto stabile nel tempo, anche in tempi di vento, in tempi di condizioni esterne incerte. Rafforzare il collegamento fisico che il traffico di traghetti fornisce tra le nostre due capitali andrà a beneficio dei nostri interessi comuni a lungo termine. Ecco perché questo progetto è importante, afferma Maimo Henriksson, ambasciatore della Finlandia in Svezia.

Fornisce potenza nella ripartenza e garantisce la ricrescita
Durante la pandemia, il traffico dei traghetti ha subito un forte calo e il numero di visitatori finlandesi è fortemente diminuito. Prima della pandemia, circa 11 milioni di passeggeri viaggiavano ogni anno in traghetto da o per Stoccolma, di cui circa otto milioni tra Svezia e Finlandia. Per dare forza alla ripresa del traffico dei traghetti dopo la pandemia, i Porti di Stoccolma hanno individuato la necessità di intensificare i lavori sul mercato finlandese e stanno ora avviando un’iniziativa speciale. L’investimento avviene in collaborazione con Visit Stockholm e l’industria delle spedizioni. Il progetto dura tre anni e ha un finanziamento totale di 15 milioni di corone svedesi.

Il progetto di collaborazione vuole anche contribuire all’apprendimento congiunto del gruppo target finlandese e quindi essere in grado di comunicare i punti di forza unici di Stoccolma come destinazione sostenibile e creativa in un modo attraente per il mercato finlandese.

Con l’investimento in Finlandia, vogliamo dare una spinta reale ai viaggi in traghetto tra Svezia e Finlandia. I passeggeri finlandesi sono estremamente importanti per le compagnie di navigazione e la comunità imprenditoriale nella regione di Stoccolma e rendono i porti di Stoccolma uno dei porti passeggeri più grandi del mondo, afferma Thomas Andersson, CEO di Ports of Stockholm.

Maggiore collaborazione con nuovi concetti
L’iniziativa finlandese ha anche il potenziale per contribuire a una collaborazione più profonda e più stretta tra il settore dell’ospitalità e le compagnie di navigazione. L’obiettivo è quello di sviluppare nuovi concetti di viaggio per rendere più interessante la permanenza a bordo e rafforzare il desiderio di viaggiare tra nuovi gruppi target, nonché per richiamare coloro che oggi non vedono il traghetto come un’alternativa allettante.

All’indomani della pandemia, è importante garantire una ripartenza stabile. La destinazione ha un grande bisogno di lavorare per creare desiderio e interesse per viaggiare di nuovo a Stoccolma in traghetto. Il mercato finlandese è estremamente importante per l’intera destinazione con i suoi hotel, negozi, attrazioni e musei, afferma Caroline Strand, CEO di Visit Stockholm.

Fatti del progetto
Il finanziamento totale del progetto è di 15 milioni di corone svedesi e si estende nel periodo 2022-2024. L’obiettivo dell’iniziativa è aumentare i viaggi via traghetto per Stoccolma principalmente dalla Finlandia ma anche dai Paesi baltici.

Il progetto è gestito da Visit Stockholm e finanziato da Stockholms Hamnar AB. L’investimento avviene in stretta collaborazione con il settore marittimo. Il progetto è guidato da un gruppo direttivo composto da rappresentanti dei porti di Stoccolma, Visit Stockholm, Viking Line e Tallink Silja.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.