Hai un suggerimento per Autostrade? Sì: frustatevi.

Sabato sera che ormai era una domenica ero lì, in fila alla cassa automatica del casello di Parma. In fila: perché c’è una sola cassa, sarà l’una e qualcosa e io ho sonno dopo che in pratica lo avevo anche al concerto che ho visto.

Lì, cinque macchine avanti, quattro macchine avanti, tre… poi tocca a me.

Inserisco venti euro, e già sbuffo pensando che non mi darà mai due pezzi da cinque euro in carta ma una chilata di monete come se avessi derubato la bussoletta in Chiesa.

Ed ecco che infatti scendono le monete: tante. Inizio a contarle mentre le metto nel cassettino e mi accorgo che dai 5,80 euro che coprono Bologna-Parma il resto non è giusto. Mancano due euro. Mi gira un po’ il cazzo, pur non essendone provvista. Ho sonno, ci sono sei auto dietro di me, e in queste situazioni non voglio trovarmici. Suono la cosa lì dell’assistenza vergognandomi assai. E prima mi cazzia dicendo “come è possibile?”. E io lì, incazzata come una biscia, mi trattengo dal dirle che no, mica ci sono i due euro. Dopo 3 minuti e la coda che dietro di me aumenta mi dice di accostare nella corsia vicino che me li da il collega. La corsia è chiusa, ergo metto la macchina trasversale in mezzo al casello, in barba a tutti i codici della strada de stocazzo.

Aspetto lì, dopo 4 minuti apre la porta il tizio che sembra dormire lì nel casello vicino, e mi chiede: “ma che ore sono?” Io rispondo che venti minuti fa era l’una e mezza. Sbuffa, io sono così incazzata che sto pensando che piuttosto prenderò sempre la via Emilia. Mi fa firmare una dichiarazione che la macchina ha sbagliato, e che mi ha dato meno soldi. Sono passati 35 minuti da quando è successo. Per due euro. Io sono stanca, ho sonno, ho bisogno di una toilette. Ma non frega un cazzo a nessuno.

Viceversa una volta con il ghiaccio la macchina non funzionava e non ho potuto pagare il pedaggio. Il giorno dopo al punto Blu me lo hanno fatto pagare maggiorato. Non mi sembra molto giusto.

Certo: se prendo il telepass ve lo dico io dove lo metto. Vi farà però un’ottima colonscopia.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.