La città di Utrecht è situata nel cuore dell’Olanda. Con un centro compatto e accogliente, in gran parte zona pedonale, è particolarmente invitante per una giornata all’insegna dello shopping. Con un’ampia varietà di negozi, dalle piccole boutique alle catene delle grandi marche, Utrecht offre sicuramente un’abbondante scelta anche per i modaioli più esigenti.
I proprietari del negozio Puha, Said, Chantal e Taam hanno creato una app che permette di seguire una shopping route che passa dai negozi più originali della città, suddivisi per categorie (design, arredamento d’interni, musica, moda, arte, bellezza, vintage, cultura) e dai migliori locali dove mangiare e bere della città. L’itinerario è anche disponibile in versione cartacea presso l’Ufficio del Turismo situato in centro.
Uno dei punti di partenza dello shop tour è proprio dal negozio Puha che vende una selezione di vestiti, accessori e oggetti irrinunciabili di designer emergenti, principalmente locali. L’obiettivo dei proprietari del negozio è proprio quello di dare visibilità a questi giovani talenti ancora sconosciuti.
Per chi non volesse seguire il percorso alla lettera, basterà passeggiare per le caratteristiche vie del centro come la Zadelstraat, Mariaplaats, Telinfstraat, Lijnmarkt e Twijnstraat dove si trovano altri negozi molto particolari. La shopping route viene aggiornata ogni anno con nuovi indirizzi creativi ed originali che vengono riportati in un opuscolo con una cartina facilmente utilizzabile o appunto sulla app.
Di seguito alcuni dei più interessanti negozi compresi nella shopping route:
Van Delft, da sempre il più importante produttore di biscotti di pan di zenzero d’Olanda, possiede diversi negozi. Uno dei più amati è quello di Utrecht sulla piazza Vismarkt. Appena entrati, i clienti vengono attratti da una cinquantina di tipi diversi di biscotti di pan di zenzero dai più svariati gusti e colori. Indirizzo: Vismarkt 22, Utrecht, http://www.pepernotenfabriek.nl/nl/
Bern è conosciuto come uno dei negozi di moda più importanti di Utrecht. La proprietaria Bernadette seleziona con grande amore capi alla moda da collezioni importanti così che i suoi clienti siano sempre un passo avanti. Indirizzo: Schoutenstraat 8, Utrecht, http://bernmode.nl/Home.html
All the luck in the world: in questo negozietto, gestito da madre e figlia molto creative, si trovano orginalissimi articoli vintage e di design, oltre a gioielli e prodotti fatti a mano da talentuosi artisti .
Indirizzo, Zadelstraat 15, Utrecht, http://www.alltheluckintheworld.nl/
It’s a present è il luogo ideale per trovare un regalo: accessori per interni, poster, cartoline e fantastici gadget. Indirizzo: Lijnmarkt 16, Utrecht,http://www.itsapresent.nl/
Mooi en Belle
Questo negozio d’arredamento d’interni si è specializzato in decorazioni. Secondo i proprietari sono infatti proprio i dettagli a rendere la casa accogliente. Tra le decorazioni in vendita, adesivi Mimi Lou, vasi “Madam Stolz” e federe “La Cerise sur le gâteau”. Indirizzo: Twijnstraat 37, Utrecht http://www.mooienbelle.nl/
Caffè, torte e altre delizie
Per una sosta tra un negozio e l’altro, ci si può fermare in uno dei piccoli e accoglienti locali caratteristici di questa città:
La Koekfabriek è uno tra i suggeriti. Si tratta del bar dell’azienda di biscotti Koekfabriek, rinomato in tutta la città e situato nella Slachtstraat: il bar è caratterizzato da un grande tavolo comune dove gustare i famosi biscotti e bevande calde socializzando con gli altri amanti del locale.
Indirizzo: Slachtstraat 2, Utrecht, http://www.dekoekfabriek.com/koffiebar/
Imperdibile è la birreria Belgische Biercafé Olivier: dall’esterno sembra una birreria normale ma, una volta entrati, si scopre una chiesa cattolica clandestina del 1860. Molti elementi sono stati mantenuti, come l’altare, le volte e l’organo. Un posto speciale a Utrecht, dove poter gustare ottime birre in un contesto molto originale. Indirizzo: Achter Clarenburg 6a, Utrecht,
https://utrecht.cafe-olivier.be/content/home
Daen’s, un concept store situato nell’ex stazione dei pompieri di Utrecht. Luogo ideale per una pausa pranzo durante lo shopping. L’edificio che lo ospita è in posizione centrale ed è suddiviso in due parti: sulla sinistra vi è un negozietto, mentre sulla destra si trova un bistro molto carino. Il menu offre zuppe del giorno, stuzzichini e gustosi panini.
Indirizzo: Korte Minrebroederstraat 13-17, Utrecht, http://www.daens.nl/
Stael è una delle soste preferite lungo la Twijnstraat, la via dei negozi più antica di Utrecht. L’edificio storico che lo ospita era un tempo utilizzato come fucina: le vecchie travi in legno del soffitto, i colori caldi delle pareti e i comodi posti a sedere lo rendono un luogo molto accogliente che serve principalmente prodotti locali. Indirizzo: Twijnstraat 9, Utrecht, http://www.stael.nl/
Infine il locale Gys condivide con Stael l’amore per i prodotti locali e aggiunge l’aspetto biologico. Nel menu si trovano per esempio piatti di carne e pesce ma anche il gadogado (piatto di verdure indonesiano) e hamburger vegetariani. Tappa ideale per vegetariani e vegani!
Indirizzo: Voorstraat 77, Utrecht, http://gysutrecht.nl/
http://puhashoproute.nl/shoproute/en/home