Benessere con un tocco di cultura nel Regno Unito

La prima spa al mondo fu costruita sulle colline del Somerset e fu in seguito ribattezzata con l’appropriato nome di Bath. Solo nel tardo XVII secolo furono scoperti gli effetti benefici delle sorgenti naturali sparse in tutta la Gran Bretagna: da quel momento, rilassarsi all’interno di piscine di acqua sorgiva divenne uno dei passatempi più in voga tra i ceti più abbienti. Oggi, in Gran Bretagna si trovano numerosi resort termali raffinati in diversi angoli pittoreschi del paese, in cui sontuosi elementi architettonici georgiani fanno da suggestivo sfondo a trattamenti rilassanti all’avanguardia e hotel di lusso votati al benessere.

Bath, Inghilterra sudoccidentale

La città di Bath fiorì con la moda delle acque termali ed è oggi una meta molto apprezzata, immersa tra le verdi colline del Somerset, Inghilterra sudoccidentale. Gli albori di Bath risalgono all’invasione della Gran Bretagna da parte dei romani che qui, tra il 60 e il 70 a.C., eressero il tempio del loro complesso termale, che fu poi sviluppato gradualmente nei successivi trecento anni. Oggi, le terme romane(link is external) sono una vera attrazione turistica e, grazie all’ottimo stato di conservazione, renderanno la tua visita davvero affascinante!

Se vuoi provare in prima persona a immergerti nelle acque termali, visita Thermae Bath Spa(link is external), che oggi attira numerosi visitatori grazie alla sua spa con piscina sul tetto. Lascia vagare il tuo sguardo sulle sfumature dorate dell’elegante architettura di Bath, mentre ti rilassi nelle calde acque termali naturali ricche di minerali. Per godere al meglio delle sue strutture moderne, Thermae Bath Spa offre diversi pacchetti che includono idromassaggio, bagno turco aromatizzato e massaggi.

Se dopo esserti rilassato completamente vuoi concederti anche un dolce, dirigiti al celebre Pump Room Restaurant(link is external), poco distante dalle terme romane. La sua maestosa architettura georgiana, con colonnati, sfarzosi lampadari e tovaglie bianche, crea un’atmosfera unica in cui sorseggiare il tanto rinomato tè pomeridiano. Qui, potrai anche assaggiare dell’acqua termale minerale, sebbene al primo sorso difficilmente ti piacerà!

La stazione di Bath Spa dista undici minuti di treno da Bristol, o poco più di un’ora da London Paddington.

Harrogate, Inghilterra settentrionale

Harrogate è un altro resort termale britannico sviluppato in epoca vittoriana. Situata nel North Yorkshire, questa graziosa cittadina è perfetta per una pausa relax, grazie alle Royal Turkish Baths(link is external). Il resort, costruito nel 1896, offre tuttora trattamenti relax di prim’ordine.

Questo splendido edificio è stato oggetto di lavori di restauro da un milione di sterline per conferirgli nuovamente tutto il suo splendore vittoriano e permettere ai visitatori di concedersi trattamenti all’avanguardia circondati da elementi di architettura moresca accanto a piastrelle e terrazzi all’italiana. Segui il rito di riscaldamento, raffreddamento e pulizia, prima di procedere verso il calidarium, per poi immergerti in una vasca d’acqua fredda.

Ritagliati del tempo per un dolce al Betty’s Tea Room(link is external). Il locale fu inaugurato nel 1919 a Harrogate, prima di ampliarsi in tutto lo Yorkishire. Grazie ai raffinati tè e alle prelibatezze proposte, qui ti sentirai come in un’altra epoca.

Harrogate dista due ore e 45 minuti di treno da London Kings Cross, con cambio a York.

Cheltenham, Inghilterra sudoccidentale

Se visiti le Cotswolds, nell’Inghilterra sudoccidentale, assicurati di fare una tappa a Cheltenham, una delle più grandi cittadine di questa regione pittoresca. Costruita tra il XVIII e il XIX secolo come resort per attività di benessere, Cheltenham vanta elementi architettonici risalenti all’età della Reggenza e una ricca tradizione legata al mondo del benessere.

Chapel Spa(link is external), nel centro di Cheltenham, offre trattamenti di lusso e pacchetti giornalieri che potrai integrare con un pranzo o una cena al vicino Story Teller Restaurant.

Cheltenham si trova nel Gloucestershire, a circa due ore e 20 minuti di treno da Londra, con cambio a Swindon o Bristol.

Llandrindod Wells, Galles centrale

Llandrindod Wells(link is external) la moda delle cure termali è scoppiata in epoca vittoriana, con la costruzione della ferrovia, grazie a cui la cittadina è diventata uno dei resort termali più in voga in tutto il Galles.

Il retaggio di questa cittadina, situata in una tranquilla area verde del Galles centrale, risplende grazie ai suoi hotel vittoriani, come il magnifico Metropole(link is external), recentemente restaurato. L’hotel, che al momento della sua costruzione, terminata nel 1896, era il più grande del Galles, è tuttora uno dei migliori del paese. Potrai concederti trattamenti da quattro stelle alla Rock Spa, all’interno di un giardino d’inverno realizzato in stile vittoriano. Il Radnor & Miles Restaurant, premiato ristorante dell’hotel, propone un delizioso menù alla carta sia a pranzo che a cena.

Llandrindod Wells è collegata da una linea ferroviaria a Crewe e a Swansea, a loro volta collegate a Londra e a Manchester.

Crieff, Perthshire, Scozia

Nel 1868 fu inaugurato un centro di idroterapia nella cittadina commerciale di Crieff(link is external) (Pertshire), che da allora divenne un rifugio di campagna per ricchi imprenditori di Edimburgo e Glasgow. Ancora oggi, Crieff Hydro(link is external) è un angolo di benessere per i visitatori.

La sua spa a quattro stelle si trova all’interno di una splendida tenuta ed è il luogo perfetto per una vacanza in famiglia, grazie all’ampio ventaglio di attività di svago offerte, oltre ai classici trattamenti di bellezza e per la cura del corpo. Qui, potrai scegliere tra sei bar e ristoranti che servono di tutto, da zuppe salutari a sontuose cene. Visita il Winter Garden in stile vittoriano per godere di ottimi panorami mentre sorseggi un tè pomeridiano.

Crieff dista 36 minuti di auto da Perth, a sua volta collegata da una linea ferroviaria a Edimburgo (un’ora e 24 minuti) e Glasgow (un’ora e 31 minuti).

 


Rispondi