A un’ora di distanza da… Manchester

Città fatta di cultura, sport, musica, storia, creatività e diversità, Manchester (https://www.visitmanchester.com/(link is external)) nel nord-ovest dell’Inghilterra è sicuramente una destinazione da viistare per tutti I viaggiatori amanti della Gran Bretagna. Oltre a questo, è un luogo comodo dove atterare per visitare parte dell’isola e una location dalla posizione invidiabile. Già a una sola ora di treno fuori dalla città ci si può ritrovare in luoghi storici o in destinazioni con Spa e centri benessere, così come in splendidi resort immersi in una campagna unica dall’atmosfera puramente bohèmienne. Tutto ciò può essere la meta per un viaggio di una giornata da passare fuori città.
Buxton, Derbyshire
Buxton(http://www.visitbuxton.co.uk/(link is external)) è una rinnovata “spa-town” dall’atmosfera elegante data dalla sua architettura a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. Il suo  Crescent (https://buxtoncrescent.com/(link is external)), trasformato in un alloggio a cinque stelle con 80 stanze e una SPA, vedrà la sua riapertura nel 2018 e diventerà un must-see. Buxton ospita inoltre una serie di festival, come  Buxton Fringe Festival (https://www.buxtonfringe.org.uk/(link is external)) oppure il Buxton Military Tattoo (http://www.buxtontattoo.org.uk/(link is external)), per finire con il Buxton International Festival of Opera (http://www.buxtonfestival.co.uk/(link is external)), Music and Literature.
Liverpool, Merseyside
Il 2018 è un grande anno per Liverpool (https://www.visitliverpool.com/(link is external)), città che celebra I dieci anni dalla sua nomina a Città Europea della Cultura nel 2008. Liverpool ospiterà quest’anno la Liverpool Biennial (http://www.biennial.com/2018(link is external)), la più grande esposizione di arte contemporanea in Gran Bretagna e saranno messe in mostra le opere di oltre 40 artisti da 22 paesi nel mondo. L’esposizione sarà disposta a libero accesso tra le vie della città. Liverpool si trova a soli 30 minuti di treno diretto da Manchester. Ci sono una miriade di attrazioni da non perdere, iniziando da  The Beatles Story e il famoso The Cavern(https://www.cavernclub.org/(link is external))(perché non visitarlo proprio durante l’International Beatle Week Festival in Agosto?–> https://www.internationalbeatleweek.com/(link is external)) per arrivare alla galleria di arte contemporanea Tate Liverpool (http://www.tate.org.uk/visit/tate-liverpool(link is external)) Gli amanti del calco avranno pane per I loro denti con le partite di Premier League del  Liverpool FC (https://www.liverpoolfc.com/welcome-to-liverpool-fc(link is external)) ed Everton FC(http://www.evertonfc.com/(link is external)).
Southport, Merseyside
Saranno miglia su miglia di magnifiche spiagge ad accoglierti a  Southport(https://www.visitsouthport.com/(link is external)), una deliziosa località della costa dove poter praticare kite surf oppure camminare sulle dune di sabbia o, ancora, passeggiare sul molo o seguire uno dei tanti percorsi storici in città. Raggiungi Crosby Beach (https://www.visitsouthport.com/things-to-do/crosby-beach-p244561(link is external)), che è il luogo dove troverai l’installazione artistica di Anthony Gormley chiamata Another Place.  100 figure umane in ferro sono poste sulla spiaggia con lo sguardo rivolto al mare.  Questa zona del Merseyside è anche la capitale britannica del golf, grazie al suo prestigioso  Royal Birkdale Golf Club (http://royalbirkdale.com/(link is external)) , che si trova a soli 15 minuti dalla città.
Chester, Cheshire
Ovunque tu stia passeggiando a Chester (http://www.visitcheshire.com/chester(link is external)), ti sentirai in perfetto contatto con la storia di questa città. Il lugo perfetto per percepire questa sensazione sono le mura cittadine, le più complete mura rimaste in tutta la Gran Bretagna. Chester vanta il più vasto e meglio conservato Anfiteatro Romano britannico (http://www.english-heritage.org.uk/visit/places/chester-roman-amphitheatre/(link is external)). Cammina attraverso 700 anni di storia mentre fai shopping lungo le Rows ( http://www.visitcheshire.com/things-to-do/chester-rows-p22731(link is external)), I portici della città e goditi il più antico ippodromo dell’isola. Il Chester Zoo(https://www.chester-races.co.uk/(link is external)) è una destinazion perfetta per chi ama gli animali: lì potrai trovarne circa 21 mila, di ogni razza e specie.

 

Il Peak District, Derbyshire

La parte più pittoresca e caratteristica del Peak District (https://www.visitpeakdistrict.com/(link is external)) National Park vicina a Manchester si compone di scenografici paesaggi dove la brughiera la fa da padrona. Viaggiando un po’ di più verso sud all’interno del parco troverai un paesaggio diverso fatto di dolci valli e colline: è proprio la sua conformazione a rendere il Peak District un grande territorio dove camminare. Il Peak District è anche la patria di molti incantevoli villaggi e market town. Viaggiando per circa un’ora e mezza fuori Manchester si possono visitare luoghi speciali come  Haddon Hall (tipica dimora Tudor http://www.haddonhall.co.uk/(link is external)) e Chatsworth House (https://www.chatsworth.org/about-chatsworth/the-masterplan/(link is external)); a marzo è stata riaperta dopo un lungo restaudo costato 32,7 milioni di sterline.

Ti potrebbe piacere anche:

Hebden Bridge (https://www.yorkshire.com/places/west-yorkshire/calderdale/hebden-bridge(link is external)), West Yorkshire. Questo villaggio è conosciuto per le sue vibrazioni creative e per la grande influenza su artisti e scrittori. Qui troverai interessanti gallerie e negozi indipendenti, tutti molto vicini alla bellissima brughiera. Il momento giusto per recarsi a Hedben Bridge è l’estate, quando si svolge l’Hebden Bridge Arts Festival.

Tatton Park (http://www.tattonpark.org.uk/home.aspx(link is external)), Cheshire. Questa magione neoclassica racchiude collezioni di arte e si presenta con un parco di 1000 acri, dove vivono anche dei cervi e dove poter passeggiare e godere dei vari eventi che vengono organizzati ogni anno. Vieni qui in Luglio per il Food Festival e per il RHS Flower Show.

Blackpool (http://www.visitblackpool.com/(link is external)), Lancashire. Questo luogo costiero è tradizionalmente conosciuto per le sue attrazioni, la straordinaria illuminazione e l’iconica Blackpool Tower. Visita Blackpool durante l’estate del 2018: quest’anno si celebrerà il duecentocinquantesimo anniversario del suo circo. Gli eventi saranno innumerevoli.

Il Lake District National Park (https://www.visitcumbria.com/(link is external)), Cumbria. Questa parte dell’Inghilterra del nord-ovest è conosciuta per la bellezza assoluta del suo paesaggio naturale. Molte zone del Lake District sono raggiungibili in un’ora o un’ora e mezza da Manchester. Sono location perfette anche per una gita fuori porta di una sola giornata. Esplora l’invantevole città di Kendal, nel sud del Lake District National Park, prima di avventurarti a fare una passeggiata lungo le sponde del Windermere, il più grande lago naturale dell’Inghilterra. Si trova a sole 9 miglia da Kendal.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.